Un viaggio nella memoria per ricordare l’arrivo della ferrovia a Castelnuovo Garfagnana

-

Tante le iniziative organizzate per sabato 5 novembre da Provincia di Lucca, le Comunità Montane della Garfagnana e della Media Valle del Serchio, la città di Castelnuovo e i Comuni della Valle del Serchio e la Regione Toscana in occasione del centesimo anniversario dell’arrivo della ferrovia a Castelnuovo Garfagnana, avvenuto il 25 luglio 1911.

Il programma della manifestazione è stato presentato stamani a Palazzo Ducale a Lucca, dal presidente della Provincia Stefano Baccelli, insieme a Mario Puppa, presidente della Comunità Montana della Garfagnana, Angiolo Masotti, vicesindaco del Comune di Castelnuovo, Giovanna Stefani, consigliera con delega alla Cultura del Comune di Barga, Diego Santi, consigliere della Comunità Montana della Valle del Serchio e il professor Umberto Sereni.

La manifestazione, che si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia – La Valle del Tricolore, è realizzata in collaborazione con Gal Garfagnana, Associazione Pro Loco Castelnuovo Garfagnana, Ponti nel Tempo con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e  Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana.

 “Quello che presentiamo oggi – ha affermato il presidente della Provincia Stefano Baccelli – non è semplicemente il programma di una manifestazione ma la memoria di una storia straordinaria che ha significato il riscatto e l’apertura al futuro di un intero territorio. Progresso e innovazione furono le conseguenze dell’avvento della ferrovia in Garfagnana e sono ciò che dovremmo continuare a desiderare, con entusiasmo e lungimiranza, per la nostra Provincia, oggi.

Proprio oggi che – ha continuato Baccelli – quella stessa ferrovia, paradossalmente, è motivo di disagio e agitazione per i cittadini, soprattutto studenti e lavoratori, che quotidianamente pagano sulla propria pelle i mancati investimenti su una tratta, minore ma vitale, come la Lucca-Aulla”.

“Le manifestazioni del centenario – ha commentato Mario Puppa, presidente della Comunità montana della Garfagnana – vogliono essere un segno di riconoscenza verso quegli amministratori locali che tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento hanno saputo ottenere questa importante opera pubblica, simbolo di crescita e di progresso. Ma certo non ci si può fermare alla celebrazione del passato e spero che l’evento di sabato attiri l’attenzione di cittadini e istituzioni in modo da lavorare insieme per un miglioramento del servizio ferroviario odierno”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Diego Santi, consigliere della Comunità Montana della Media Valle, che ha invitato i cittadini a partecipare alle celebrazioni, “anche con manifestazioni di denuncia per la situazione di oggi, se si ritengono necessarie”, purchè a RFI, società che gestisce la ferrovie dello Stato, giunga chiaro il messaggio che “la Valle del Serchio reclama un servizio efficiente perchè il treno resta elemento di sviluppo per il territorio, oggi esattamente come cento anni fa”.

 “La realizzazione della ferrovia – secondo il professor Umberto Sereni, già autore del volume “La strada ferrata della Garfagnana“- modificò profondamente la situazione civile, politica e sociale della Valle del Serchio. E’ grazie alla ferrovia, ad esempio, che nel 1923 la Garfagnana divenne parte della Provincia di Lucca perchè ben collegata con la Piana e con il capoluogo ed è grazie alla ferrovia se nella Valle del Serchio si sono insediate importanti realtà industriali che hanno creato lavoro e benessere”.

IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI
Il programma prevede che il treno a vapore con carrozze storiche percorra la linea ferroviaria da Lucca a Castelnuovo di Garfagnana e durante le soste nelle stazioni intermedie sono previsti iniziative celebrative, culturali e folkloristiche.
Inizio alle 7.11 del mattino dalla stazione di Lucca quando l’antica vaporiera inizierà il percorso della linea ferroviaria per Castelnuovo Garfagnana fermandosi a Borgo a Mozzano (8.02), Bagni di Lucca (8.10), Ghivizzano/Coreglia Antelminelli (8.27), Fornaci di Barga (8.41). Parteciperà il gruppo “La Belle Epoque”. Ad ogni stazione il treno verrà accolto da una delegazione locale.

Alle 8.41 arrivo alla stazione di Fornaci di Barga dove verrà consegnata una medaglia commemorativa al Generale di Divisione Maurizio Fioravanti, comandante della Brigata Paracadutisti Folgore; Dott. Salvatore Orlando – Presidente KME Group. Seguirà l’esibizione della Filarmonica di Barga “Gaetano Luporini” e lo spettacolo degli Sbandieratori di Gallicano.
Per le ore 9.50 è previsto l’arrivo del treno a Castelnuovo Garfagnana, con festeggiamenti in piazza ed esibizioni varie dei gruppi partecipanti.
Alle ore 10.15 la partenza del corteo per le vie del centro storico accompagnato dalle musiche della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Castelnuovo di Garfagnana. In via Vittorio Emanuele deposizione corone di alloro al monumento a Nicola Fabrizi e alla targa in ricordo dei bersaglieri volontari della Garfagnana. In via XX Settembre scopertura della targa commemorativa dedicata al garibaldino Regolo Gaddi.

La giornata proseguirà con i saluti delle autorità alle 11.15 al Teatro Alfieri alla presenza del sindaco di Castelnuovo Garfagnana Gaddo Gaddi, del presidente della Comunità Montana della Garfagnana Mario Puppa, del presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli. A seguire una relazione storica del professor Umberto Sereni. A concludere l’evento, coordinato dal presidente della Comunità Montana della Media Valle del Serchio, Nicola Boggi, sarà il presidente della settima commissione consiliare mobilitià e Infrastrutture della Regione Toscana.
Per l’occasione verrà pubblicato nella collana della “Banca dell’Identità e della Memoria” il volume del Prof. Umberto Sereni “Il sogno realizzato – Storia sociale e politica della ferrovia per la Garfagnana“.
Presso il Teatro Alfieri sarà possibile visitare la mostra fotografica documentaria che ricostruisce la Valle del Serchio in festa per l’arrivo della vaporiera nel 1911.
Alle ore 15.21 il treno a vapore ripartirà alla volta di Lucca con sosta nelle stazioni di Fornaci di Barga (15.48), Ghivizzano/Coreglia Antelminelli (15.56), Bagni di Lucca (16.08), Borgo a Mozzano (16.22). L’arrivo del treno alla stazione ferroviaria di Lucca è previsto per le 16.51.
Per prenotare il viaggio in treno, contattare Ponti nel Tempo n. verde 800 533 999.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.