Un caso di TBC all’ISi di Barga

-

Un caso di TBC all’ISI di Barga, il polo delle scuole superiori. Ad esserne colpito un ragazzo residente nella piana di Lucca e frequentante una delle classi dell’Istituto Alberghiero.

La comunicazione che avvertiva la scuola del caso accertato di tubercolosi è giunta stamattina dall’Azienda USL 2 ed immediatamente sono state attivate le procedure per avvertire  le famiglie dei compagni di classe del ragazzo affetto da TBC. Quelli che insomma potrebbero maggiormente essere stati a rischio di contagio.

“Siamo abbastanza tranquilli – ci ha detto la dirigente scolastica, Giovanna Mannelli – circa la possibilità di un effettivo contagio di altri ragazzi. Il giovane colpito manca infatti da diverso tempo da scuola. Comunque sia abbiamo immediatamente inviato comunicazione ai genitori di tutti gli alunni che dovranno sottoporsi a controlli”.

In realtà l’azienda USL 2 ha consigliato solo in via cautelativa di effettuare i testi per la diagnosi della TBC. “Saranno quindi le famiglie – ci dice ancora la dirigente – a scegliere se far fare i test ai propri figli. In tutti i casi i controlli si svolgeranno venerdì mattina e saranno completamente gratuiti”.

“Ci auguriamo ovviamente – conclude la Mannelli – che tutti i testi siano negativi”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.