Sabato con possibile instabilità, domenica giornata splendida

-

La tanto attesa rinfrescata è, finalmente, arrivata e l’afa è stata scacciata via. La giornata di ieri ha visto la formazione di un imponente sistema temporalesco, nato in Appenino e scivolato verso sud, interessando maggiormente le province di Pistoia (19 mm a San Marcello Pistoiese con grossa grandine, 43 a melo ecc), e Prato. L’umidità presente al suolo è stata letteralmente risucchiata dal temporale ed al suo seguito la frescura è stata immediatamente percepita, sopratutto dopo il calar del sole.

Questa mattina le carte elaborate dai centri meteo non vedono un ritorno del grande caldo e dell’afa per almeno una settimana, solo in concomitanza con il prossimo week end potrebbe tentare una nuova, breve, sortita l’anticiclone africano ma è ancora presto per parlarne. La giornata odierna sarà caratterizzata da instabilità pomeridiana con aria fredda in quota che tra pomeriggio e serata transiterà sul nord appennino, domenica andrà meglio con una giornata soleggiata e stabile con temperature gradevoli, non superiori ai 30 gradi e con una vivace ventilazione al pomeriggio. Nuovamente più instabile tra lunedì e martedì.

L’estate sembra quindi voler procedere senza grandi ondate di calore in un contesto di tempo buono e temperature sopportabili, un giusto mix per accontentare chi è già in vacanza e chi invece è ancora a lavoro…

Sabato 2 luglio: cielo parzialmente nuvoloso al mattino con sviluppo di nubi al pomeriggio e locali precipitazioni non escluse. Rapido transito di un nucleo di vorticità nella sera ma, probabilmente, senza conseguenze. Temperature massime piacevoli comprese tra 27 e 30 gradi. Minime notturne inferiori ai 18 gradi. Venti debolidi gracale (vedi foto).

Domenica 3 luglio: splendida giornata di sole con temperature tra i 28 e i 30 gradi e venti settentrionali.

Tendenza: lunedì nuovamente più instabile con occasioni per deboli precipitazioni.

Buon week end

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.