Funghi, primo infortunio in Garfagnana

-

La stagione dei funghi, pur se timidamente, è iniziata e stamani si registra il primo infortunio legato ai ricercatori di funghi nei nostri boschi. E’ successo verso le 10 in alta Garfagnana, precisamente nei boschi del Monte Tondo nei pressi dell’Argegna dove una donna di 71 anni residente a Lerici è scivolata, riportando nella caduta la frattura di tibia e perone.
La donna A.P., era giunta in zona con il marito con l’intenzione di cercare un po’ di funghi. Dopo essere inciampata ha perso l’equilibrio ed è scivolata in un dirupo dove è rimasta a terra dolorante a causa della frattura che le ha impedito di tornare sul sentiero. E’ stato il marito a dare l’allarme, ma dopo un primo intervento del 118 e dei volontari della Misericordia di Piazza al Serchio, è stato deciso di chiamare il Soccorso Alpino del CAI, data la complessità del recupero della ferita. La donna è stata quindi riportata sulla strada, dove l’attendeva l’ambulanza, dagli uomini del Soccorso Alpino e da qui è stata trasferita al pronto soccorso dell’Ospedale di Castelnuovo dove oltre a diverse contusioni le è stata riscontrata la frattura di tibia e perone.
Andar per funghi è sicuramente un’attività piacevole ed alla portata di quasi tutti, ma bisogna sempre prestare la massima attenzione. I pericoli maggiori sono le brutte cadute e la possibilità di perdere l’orientamento, evenienze che negli anni passati hanno fatto registrare purtroppo non poche vittime.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.