Fine settimana a Mont’Alfonso: apertura straordinaria

-

Un fine settimana dedicato alle fortezze. Prende il via la terza edizione di ‘Ouverture – Apertura simultanea delle fortezze difensive del circuito For_Access’ che il 24 e il 25 settembre vedrà l’apertura straordinaria di Mont’Alfonso a Ccastelnuovo Garfagnana, con visite guidate e incontri speciali per le scuole.

L’INIZIATIVA – Questo fine settimana, le fortezze italiane apriranno contemporaneamente i battenti per accogliere i visitatori. Oltre alla fortezza di Mont’Alfonso in provincia di Lucca, vi sono la ‘Torre del Coltellazzo’ nel comune di Pula (Cagliari), capofila del progetto; la ‘Citadelle de Corte’ in Corsica; la ‘Torre di Collelungo’ a Grosseto; la ‘Fortezza di Sarzanella’ e la ‘Fortezza di Firmafede’ a Sarzana, la ‘Torre di Longosardo’ per la provincia di Olbia Tempio e quest’anno si aggiunge la ‘Torre di Chia’ in provincia di Cagliari.
I partner del progetto metteranno a disposizione le proprie competenze per far conoscere gli interventi previsti per la conservazione, la valorizzazione e l’accessibilità di ogni singolo monumento.
La terza edizione si svolge in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio, alle quali l’Italia aderisce, assieme ad altri 49 Stati europei.

IL PROGETTO – Il progetto transfrontaliero For_Access – Accessibilità sostenibile e gestione comune delle fortificazioni difensive è sostenuto e finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-France Marittimo 2007/2013. Iniziato nel febbraio 2010, vede coinvolte quattro regioni che si affacciano sul Mediterraneo: Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica. L’obiettivo generale è quello di creare una linea di gestione comune delle fortificazioni difensive in tali regioni, garantire l’accessibilità a tali siti e promuovere e divulgare la conoscenza del patrimonio difensivo sul Mediterraneo. Le azioni fin qui realizzate e quelle in programma nei prossimi mesi sono finalizzate sia al miglioramento della conservazione e della fruizione dei monumenti, sia alla creazione di un prodotto turistico in cui siano compresi i siti di tutti i partner coinvolti e che sia riconoscibile sul mercato per la qualità degli standard e dei servizi offerti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.