Cento anni fa l’arrivo del treno. Celebrazioni il 5 novembre

-

Finalmente ci siamo. La Garfagnana e la Media Valle del Serchio tra pochi giorni celebreranno in grande stile il centesimo anniversario dell’arrivo della ferrovia a Castelnuovo Garfagnana ( che ricorreva il 25 luglio). In questi giorni è stato ufficializzato il calendario delle celebrazioni, tutte incentrate nella giornata del 5 novembre prossimo.

Nel corso di questa giornata una antica vaporiera con carrozze storiche, animata da gruppi di figuranti e bande musicali, percorrerà la linea ferroviaria Lucca – Castelnuovo di Garfagnana, regalando un suggestivo tuffo nel passato. Diversi momenti celebrativi, folkloristici e commemorativi, animeranno il passaggio del treno e il corteo che dalla stazione di Castelnuovo giungerà al Teatro Alfieri, nel quale si terrà un convegno e l’allestimento di una mostra fotografica e documentaria, che rappresenterà il clima politico e sociale che accompagnò la costruzione della linea ferroviaria, storia sofferta e difficile ma anche esempio di passione e dedizione per la Valle intera.

Nell’occasione sarà anche presentato un volume, realizzato nell’ambito della Collana editoriale della Banca dell’identità e della Memoria, di Umberto Sereni “Il sogno realizzato – Storia sociale e politica della ferrovia per la Garfagnana”, quale contributo storico e culturale all’evento.

Momenti celebrativi si svolgeranno anche in altre località della Valle. Di particolare rilievo saranno gli eventi presso la stazione di Fornaci di Barga, con la consegna di un riconoscimento al Gen. Maurizio Fioravanti e al Dott. Salvatore Orlando.

Ancora a Castelnuovo di Garfagnana ci sarà inoltre la scopertura di una targa dedicata al garibaldino Regolo Gaddi e l’apposizione di corone d’alloro al monumento a Nicola Fabrizi e ai bersaglieri volontari.

Il programma è stato coordinato ed organizzato dalle Comunità Montane della Garfagnana e della Media Valle del Serchio, con la fattiva ed importante partecipazione del Comune di Castelnuovo, ma anche della Provincia di Lucca. Non è mancata anche la collaborazione di altre amministrazioni locali come quelle di Barga e Coreglia, tra le altre.

Ad ufficializzare le celebrazioni i Presidenti delle due Comunità Montane Mario Puppa e Nicola Boggi che invitano tutta la cittadinanza a prendere parte a questa giornata:

che sarà un ulteriore occasione per sviluppare la coesione della Valle e sventolare il Tricolore nei 150 anni dall’Unità d’Italia.

Non solo rievocazione storica – continuano Puppa e Boggi –  ma anche momento propositivo per una nuova stagione della Valle del Serchio, che trova nella ferrovia, ancora oggi, un moderno ed ecologico strumento, da potenziare, di crescita e progresso con innovative politiche di sviluppo.

Il programma delle celebrazioni

Ore 7.11 – Stazione ferroviaria di Lucca

Partenza del treno a vapore con carrozze storiche che percorrerà la linea ferroviaria con sosta nelle stazioni di:

Ore 8.02 – Borgo a Mozzano

Ore 8.10- Bagni di Lucca

Ore 8.27- Ghivizzano/Coreglia Antelminelli

Ore 8.41 – Fornaci di Barga.

Parteciperà il gruppo storico “La Belle Epoque”. In ogni stazione il treno verrà accolto da una delegazione locale.

Ore 8.41 – Stazione di Fornaci di Barga

Consegna della medaglia commemorativa dei cento anni dall’arrivo del treno a: febnerale Generale di Divisione Maurizio Fioravanti comandante della Brigata Paracadutisti Folgore; Dott. Salvatore Orlando – Presidente KME Group.

Esibizione della Filarmonica di Barga “Gaetano Luporini”

Spettacolo degli Sbandieratori di Gallicano Ore 9.20 – Partenza del Treno a vapore.

Ore 9.50 – Stazione di Castelnuovo di Garfagnana

Arrivo del treno a vapore. In piazza della stazione festeggiamenti ed esibizione dei gruppi partecipanti.

Ore 10.15 – Avvio del corteo per le vie del centro storico accompagnato dalle musiche della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Castelnuovo di Garfagnana.

In via Vittorio Emanuele deposizione corone di alloro al monumento a Nicola Fabrizi e alla targa in ricordo dei bersaglieri volontari della Garfagnana.

In via XX Settembre scopertura della targa commemorativa dedicata al garibaldino Regolo Gaddi.

Ore 11.15 -Teatro Alfieri

Saluti delle Autorità

Gaddo Lucio Gaddi

Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana

Mario Puppa

Presidente Comunità Montana della Garfagnana

Stefano Baccelli

Presidente della Provincia di Lucca

Relazione storica del Prof. Umberto Sereni

Conclusioni

Fabrizio Mattei

Presidente Settima Commissione Consiliare Mobilità e infrastrutture della Regione Toscana

Coordinerà

Nicola Boggi

Presidente Comunità Montana Media Valle del Serchio

Ore 15.21 – Stazione ferroviaria di Castelnuovo di Garfagnana

Partenza del treno a vapore per il rientro con sosta nelle stazioni di:

Ore 15.48 – Fornaci di Barga

Ore 15.56 – Ghivizzano/Coreglia Antelminelli

Ore 16.08 – Bagni di Lucca

Ore 16.22- Borgo a Mozzano

Ore 16.51 – Arrivo del treno a vapore alla

stazione ferroviaria di Lucca.


Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.