Tempo soleggiato con un pò di caldo al pomeriggio: l’estate continua

-

Un promontorio di alta pressione ha preso possesso della nostra Penisola determinando un miglioramento delle condizioni meteo associato ad un aumento delle temperature sino a valori pressoché in media con il periodo. Contemporaneamente una profonda depressione, alimentata da aria artica, agisce ad ovest dell’Irlanda inviando fronti nuvolosi a ripetizione sull’Europa centrale che interessano anche le nostre regioni alpine (nella foto la distrubuzione della pressione, il rosso e la lettera “h” indicano alta pressione., i colori giallo e verde e la lettera “t” pressione piu bassa).

La situazione resterà bloccata sino alla sera di domenica quando la depressione inizierà a muoversi verso est e cercherà di influenzare nuovamente il tempo anche sulle nostre zone. Rispetto a ieri mattina le carte mostrano una tenuta maggiore dell’alta pressione con l’aria fredda che non riuscirebbe ad entrare decisa nel bacino del Mediterraneo, sfilerebbe sul nord Italia provocando, per la parte settentrionale della toscana, un rinforzo del vento, un nuovo ricambio d’aria ma fenomeni limitati se non assenti.

Vedremo nei prossimi aggiornamenti come finirà questo appassionante braccio di ferro con la consapevolezza che un’altra crisi nel cuore del nostro mare sarebbe una gran brutta botta per un’estate già zoppicante.

Per i prossimi due giorni il copione sarà il seguente: sole al mattino e nubi in aumento al pomeriggio in appennino, cielo nuovamente sereno nella serata. A partire da venerdì sera arriveranno nubi più organizzate da ovest che ci interesseranno sino al pomeriggio di sabato, nuovamente più soleggiata la domenica.

Giovedi 4 Venerdì 5 luglio: cielo sereno al mattino con tendenza ad aumento della nuvolosità nelle ore più calde a partire dall’appennino dove non si escludono previ precipitazioni, miglioramento in serata. Temperature massime stazionarie tra 28 e 31 gradi, minime fresche inferiori ai 16-17 gradi. Venti deboli in temporaneo rinforzo al pomeriggio

Tendenza week end: sabato mattina cielo maggiormente nuvoloso, migliora dal pomeriggio, domenica più sole salvo qualche velatura di passaggio.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.