Formazione e lavoro: 1 milione e 170 mila euro dalla Provincia

-

Operatori di impianti termo-idraulici, addetti alla realizzazione di manufatti lignei, operatori della ristorazione, riparatori di autoveicoli e addetti alla conservazione dei pasti e del trattamento delle materie prime, parrucchieri unisex, estetiste.
Sono queste alcune delle figure professionali individuate dall’avviso pubblico che il Settore istruzione formazione e lavoro della Provincia ha pubblicato sul sito internet in questi giorni (http://www.provincia.lucca.it/formazioneprofessionale/bandi_view.php?idban=54) e finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale per ragazzi e ragazze under 18 che hanno raggiunto l’obbligo d’istruzione, ma per vari motivi sono usciti dal sistema scolastico (drop-out).
Grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Toscana, la Provincia di Lucca ha stanziato 1 milione e 170 mila euro per attività formative che le agenzie accreditate dovranno svolgere nell’arco di due anni. I corsi da attivare (con classi di almeno 15 allievi) sono declinati per aree geografiche, come da indicazioni del bando, tra Piana di Lucca, Versilia, Valle del Serchio e intero territorio provinciale.
“In un momento di crisi diffusa dell’occupazione come questo – dichiara l’assessore provinciale alle politiche del lavoro Mario Regoli – un bando che mette a disposizione quasi 1,2 milioni di euro rappresenta comunque un’opportunità da cogliere. L’importanza di questa azione riguarda il fatto che si rivolge ai ragazzi minorenni che, non avendo raggiunto livelli di istruzione superiore, incontrano maggiori difficoltà a trovare un’occupazione. Ma va inoltre considerato che il bando si rivolge, in particolare, a professioni in larga parte finora tramandate familiarmente; lavori dignitosissimi che negli ultimi tempi hanno però sempre fatto meno proseliti e per cui esiste una domanda effettiva”.
Le agenzie interessate potranno presentare i loro progetti, tra quelli ovviamente indicati dall’avviso, entro le ore 13,00 del 15 settembre prossimo.
Le domande dovranno essere presentate – in busta chiusa – alla Provincia di Lucca, Piazza Napoleone 1 – 55100 LUCCA – Ufficio Protocollo. Le richieste possono essere consegnate a mano nell’orario 9.00-13.00, dal lunedì al venerdì e, in orario 15.00-16.00, il martedì e il giovedì, oppure inviate per raccomandata all’indirizzo sopra indicato.
La Provincia invita gli interessati ad attenersi attentamente alle indicazioni contenute nell’avviso scaricabile dal portale internet.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Servizio istruzione, formazione e lavoro della Provincia di Lucca in via Lucarelli a S. Vito, tel. 0583/ 417421, o 417407, 417440 e mail: formazione@provincia.lucca.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.