Al via la XXIV edizione del BargaJazz Festival

-

Conto alla rovescia per l’avvio dell’edizione 2011 del festival di BargaJazz, una delle manifestazioni jazzistiche più conosciute a livello nazionale, quest’anno dedicata al cvonnubio tra musica italiana e musica jazz cion il tema “The Italian Songbook”.
Primo appuntamento il 19 di Agosto alle ore 21:00 al Teatro dei Differenti con Gabriele Mirabassi & Marco Cattani Group che presentano il nuovo progetto discografico ‘Le città e la memoria’.
Il progetto, con musiche originali scritte e arrangiante da Marco Cattani, è ispirato al libro di Italo Calvino “Le città invisibili” ed esplora il tema della memoria attraverso una narrazione musicale, incontrando alcune città immaginarie di Calvino, come “Zobeide” e “Leonia”, ma anche reali come Viareggio, con il brano “Al di là dal molo”, un omaggio che Cattani fa alla città e la sua recente tragedia, e che è insieme un omaggio allo scrittore Mario Tobino. La musica vuole rivelare memorie di qualcosa e di qualcuno. Questo itinerario musicale e letterario non attraversa solo i paesaggi immaginari di Calvino, ma vuole evocare memorie che contribuiscono a creare il presente delle città di tutto il mondo, comprese le contraddizioni tra aspetti positivi e disordine, crimine, maraviglie, ritmi e profumi.
Il Marco Cattani Group è composto da: Marco Cattani alla chitarra, Stefano Rapezzi alla chitarra e voce, Michele Vannucci al vibrafono,marimba e  percussioni, Max Guerrero al live elettronics, Mirco Capecchi al contrabbasso, Daniele Paoletti alla batteria.
Si prosegue il 20 quando ospiti del festival saranno come special guests i Quintorigo nella nuova formazione composta da Andrea Costa al violino, Gionata Costa al  violoncello,  Stefano Ricci al contrabbasso, Valentino Bianchi ai  saxofoni ed il cantante Luca Sapio, che presentano il loro ultimo lavoro ‘English Garden’.

Domenica 21 Agosto tornerà poi nel Centro Storico di Barga ( dalle ore 17)  Barga In Jazz, la festa del jazz: in ogni piazzetta del centro storico si esibirà un gruppo jazz, ospiti itineranti la  Fantomatik Orchestra. Sempre il 21 alle 18:00 nella suggestiva cornice del Duomo di S. Cristoforo il concerto di Pietro Tonolo a solo, mentre in serata in  piazza Angelio alle 21,30 Emma e gli Aristodemo’s  porteranno i presenti indietro nel  passato con il loro progetto di Italian swing degli anni ’30 ’40.
Bargajazz si sposterà poi il 22 e 23 agosto nel giardino di Villa Moorings Hotel dove si terranno le finali del Barga Jazz Contest 2011, dedicato ai gruppi emergenti con i quattro gruppi rimasti in gara: Paranoid Quartet, Hard Chords Trio, Gianluca Chiarini Sextet,  The Omit Five.
Mercoledì 24 Agosto sempre nel giardino di Villa Moorings, ore 21,30 verrà presentato il libro “BargaJazz” scritto da Renzo Cresti, ed a seguire un altro progetto sulla musica italiana e il jazz del giovane saxofonista Luca Bellotti: “Nel cielo dei Bars Quartet”.

Si torna nell’antico Castello dal 25 agosto. In questa serata al teatro dei Differenti (ore 21,30)  ci sarà Michela Lombardi Quartet + Nico Gori in “Amore d’autore” un viaggio attraverso la canzone d’amore d’autore tra gli anni ’60 e ’90
Sempre al teatro il 26 e 27 agosto si svolgerà il  Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz: dedicato per quest’anno a un tema specifico ‘Italian Songbook’ ossia il rapporto tra jazz e musica italiana. Direttore della BargaJazz Orchestra come sempre Bruno Tommaso mentre ospite d’eccezione per la serata finale del 27 sarà la cantante fiorentina Barbara Casini.
Sempre il 27 Agosto presso Palazzo Pancrazi (ore 18) avverrà la presentazione del libro di Domenico Manzione “Il mio amico Chet. Storia un po’ vera un po’ no del processo a Chet Baker” (Pacini Fazzi Editore)”
Da non perdere anche gli appuntamenti del dopo e pre festival: dal 19 al 27 agosto presso Villa Moorings Hotel torna l’Enojazz: le incredibili jam session con i protagonisti del festival dalle ore 23:30;  in questi giorni, sempre nel giardino di Villa Moorings dalle ore 20:30 jazz for dinner: cena buffet a base di jazz… a cura di Ristorante Scacciaguai.

info: www.bargajazz.it, info@bargajazz.it, tel. 0583723860
prenotazioni cene: 0583711368 – 3408305142 – info@scacciaguai.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.