Lunedi di transizione, martedi sera deciso peggioramento

-

Il fine settimana sta per concludersi e le giornate di sabato e domenica ci hanno mostrato un piccolo antipasto di quanto dovremo attenderci nei prossimi giorni. La pressione è diminuita ed una debole saccatura atlantica è transitata nella giornata odierna portando un po di nuvolosità con qualche sparuta, breve pioviggine in mattinata, nonostante un po piu di sole al pomeriggio le temperature massime non sono riuscite a raggiungere i 30 gradi. Nei prossimi giorni andrà ancora peggio.

Dopo un lunedi di attesa, infatti, il martedi porterà un marcato peggioramento delle condizioni meteo a causa di aria fredda (-15 gradi a 3000 metri) che entrerà sul bacino del Mediterraneo direttamente dalla valle del rodano, aria fredda che a contatto con la superficie calda del mera genererà intensi fenomeni temporaleschi un po su tutta la regione.

Servono ancora 24 ore di tempo per valutare l’intensità di tale peggioramento che, al momento, pare molto intenso con forti piogge, colpi di vento e locali grandinate. Saremo piu precisi nella giornata di domani, valutando se lanciare o meno un’allerta per forti temporali.

Nei giorni a seguire il tempo non guarirà, ne riparleremo!

Lunedi 18 luglio: al mattino cielo nuvoloso con qualche debole precipitazione non esclusa, rapido miglioramento con il passare delle ore sino a cielo sereno. Temperature senza variazioni di rilievo con massime tra i 28-29 gradi. Venti di libeccio.

Martedi 19 luglio: al primo mattino tempo migliore con rapido aumento delle nubi ma senza conseguenze. Dal tardo pomeriggio forti temporali in arrivo dal mare con precipitazioni intense ed abbondanti, locali grandinate e violente raffiche di vento (nella foto le precipitazioni previste tra le 21 e le 23). Temperature in leggero calo, venti moderati di libeccio.

Tendenza: breve tregua con tempo ancora instabile nelle ore centrali della giornata in un contesto di pressione ancora bassa. Temperature massime non superiodi ai 28 gradi, minime decisamente fresche per il periodo tra 13 e 15.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.