Doniamo il sangue prima di partire per le vacanze

-

Come ogni anno con l’arrivo dell’estate si verifica una diminuzione delle donazioni di sangue su tutto il territorio nazionale.
Anche nella nostra zona si registra questo fenomeno, che determina una maggiore difficoltà per i servizi trasfusionali a garantire il necessario supporto ai malati che, indipendentemente dalla stagione estiva, sono presenti nei reparti medici e chirurgici.
Nella prima metà del 2011 si è registrato un leggero incremento delle donazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma anche sul nostro territorio il fabbisogno di sangue è in costante crescita durante tutto l’anno.
A fronte di queste necessità, i centri trasfusionali di Lucca, Barga e Castelnuovo, di concerto con le Associazioni di Volontariato del settore – Fratres, Croce Rossa Italiana, Pubbliche Assistenze, Avis e Gruppi Autonomi, rinnovano la richiesta rivolta a tutti i cittadini di effettuare una donazione in questi mesi estivi, magari prima di partire per le vacanze.
Un invito speciale va a coloro che ancora non sono donatori ma vogliono diventarlo: iniziando questo importante percorso in estate, potranno compiere un gesto ancora più importante per la comunità.
Considerata la generosità che contraddistingue i cittadini di Lucca e Valle del Serchio questo appello sicuramente non cadrà nel vuoto e potrà essere confermato, ancora una volta, il primato di solidarietà nella donazione che contraddistingue questo territorio.
Infatti l’unità operativa di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda USL di Lucca nel suo complesso rappresenta da sempre uno dei più importanti “siti produttivi” delle Regione per l’autosufficienza regionale. Fra l’altro le donazioni provenienti centri trasfusionali di Lucca e Valle – oltre a garantire il soddisfacimento del fabbisogno a livello locale – rappresentano anche una risorsa fondamentale per molti altri ospedali toscani, come quelli di alta specialità di Pisa e Firenze.
Da ricordare infine che per diventare donatori basta aver compiuto i 18 anni, avere un peso corporeo non inferiore ai 50 chilogrammi ed essere in buona salute. I controlli gratuiti eseguiti ai donatori permettono fra l’altro di prevenire eventuali patologie.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.