Al via i doppi di S. Cristoforo e del “galletto”

-

Con l’esposizione della bandiera si rinnova come ogni anno, da tempo immemorabile, l’inizio dei festeggiamenti del patrono di Barga S. Cristoforo.
I nostri bravi campanari inizieranno da oggi 18 luglio la serie di doppi a mezzogiorno che preparano la comunità alla festa del 25 prossimo.
Con la solita bravura e dedizione il Gruppo dei campanari si occuperà di issare la bandiera con lo stemma cittadino sull’alto pennone della sommità della torre campanaria ed onorare il santo con il solenne “doppio in terzo” del mezzodì che si rinnoverà fino al giorno della vigilia, che culminerà con la solenne processione serale.
Questi doppi hanno anche una curiosità. Noterete che alla fine della sonata la mezzana verrà nuovamente portata in alto, da sola, per alcuni minuti. Ebbene, dovete sapere che molti anni fa c’era l’usanza da parte dei nobili proprietari terrieri,in occasione appunto della festa del patrono, di invitare a desinare i contadini dei loro poderi, posti all’esterno del castello. Quindi la mezzana portata a bicchiere doveva ricordare a questi ultimi, di tirare il collo ai galletti che sarebbero poi stati consumati, nell’occasione del pranzo.
Ancora grazie ai nostri campanari che oltre a deliziarci con il magico suono delle campane del duomo, tengono vive queste tradizioni che rendono ancora più importante e interessante la nostra terra.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.