Agosto a Fornaci: estate, musica, arte e shopping

-

Parte venerdì 29 la grande manifestazione fornacina Agosto a Fornaci, due fine settimana all’insegna dello shopping,. Della buona musica, dello spettacolo e dello svago.
La manifestazione è promossa dai commercianti del Cipaf, Centro Commerciale Naturale di Fornaci di Barga con il Comune di Barga e la collaborazione di Confesercenti e Camera di Commercio.
Caratteristica di questo primo week-end, l’integrazione per la parte dello spettacolo con il concorso nazionale Fornaci in…Canto che riempirà già da giovedì sera piazza IV novembre e che proseguirà con le eliminatorie e le finali nelle serate di venerdì e sabato. Domenica 31 la piazza sarà invece dedicata a più piccoli con una esibizione della palestra Judo Club di Fornaci mentre lo shopping lungo via della Repubblica sarà animato dalle associazioni Smaskerando, con giocolieri, funamboli, mangiafuoco e clown. Nelle serate di venerdì, sabato e domenica via della Repubblica, la principale arteria che attraversa Fornaci, sarà chiusa al traffico a partire dalle ore 20.00 regalando per le due serate una grandissima isola pedonale dove passeggiare in tutta sicurezza e tranquillità ed in un’atmosfera particolarmente legata al periodo visto che i commercianti allestiranno le  vetrine, ma anche i marciapiedi, cercando di ricreare il clima di una passeggiata al mare. Dunque, negozi aperti fino alle 24.00 con le loro offerte promozionali, i saldi ancora attivi, le anticipazioni sui prodotti della nuova stagione. I pubblici esercizi, le gelaterie i pub promuoveranno i loro prodotti.
Il secondo weekend del 4, 5, 6 e 7 agosto avrà al centro il festival di arte contemporanea (S)passo tra l’Arte, ideato da Lucia Morelli e Nicola Salotti de L’iNStallazione di Venti d’Arte, Gli artisti partecipanti allestiranno le loro produzioni lungo via della Repubblica e piazza IV Novembre con performance live di arti visive e di musica, danza e letteratura. Iniziative collaterali del weekend avranno al centro la musica con gruppi che che si esibiranno in diversi  punti del paese, l’animazione per bambini di Smaskerando e l’esibizione della scuola di ballo Mania Free Dance domenica sera.
In concomitanza con Agosto a Fornaci, presso il pian terreno delle scuole elementari torna la mostra “Omaggio a Fornaci”:  foto, documenti e oggetti che raccontano più di un secolo di vita fornacina a cura di  Renato Zanelli e Ivano Stefani.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.