(S)passo tra l’arte fra commercio e cultura

-

Abbiamo già parlato di (S)passo tra l’Arte, il Festival di arte contemporanea che, con la prima edizione tenutasi durante Agosto a Fornaci 2010, ha avviato una “nuova epoca” nelle iniziative proposte dal Centro Commerciale Naturale di Fornaci che sta, sempre di più, arricchendo gli eventi commerciali con iniziative culturali e benefiche.
(S)passo tra l’Arte più di ogni altra iniziativa ha due anime che ben si fondono: quella prettamente artistica e creativa, di cui abbiamo più volte parlato, ed una commerciale, promozionale. Di questo aspetto tratta l’articolo che vi proponiamo di seguito, inviatoci dal direttivo del CIPAF con il suo presidente Michele Foli per far emergere anche il punto di vista degli operatori commerciali della cittadina, non solo “commercianti” ma anche detentori del difficile ruolo di “custodi” della vivacità e ricchezza (non solo economica) di Fornaci.

La manifestazione nasce con l’intento di attrarre visitatori nel Centro Commerciale Naturale di Fornaci di Barga. Fino ad oggi in assenza di luoghi turistici di particolare interesse o di parchi tematici l’unico motivo di richiamo della cittadina è stata la sua rete di negozi.
Negli ultimi anni l’idea di trasformare in un’isola pedonale la via principale del CCN si è rivelata vincente e ha iniziato ad offrire spunti per manifestazioni impensabili fino a qualche anno fa. Si è fatta così largo fra alcuni commercianti  l’idea di organizzare in via della Repubblica un Festival d’arte contemporanea multidisciplinare.
A Fornaci di Barga esistono diverse manifestazioni di notevole richiamo, fra cui il Primo Maggio che si caratterizza come expò e la festa del due giugno che si caratterizza invece come mercato.
Per la prima volta nella nostra cittadina viene fatto un tentativo di utilizzare un evento di natura culturale per richiamare visitatori e quindi clienti per i negozi del CCN, orientando di conseguenza la proposta ad un nuovo target di clientela, sicuramente più selezionato ma anche più lontano; il festival potrà infatti attrarre visitatori anche da città vicine quali Lucca, Pisa e Viareggio. La collocazione più appropriata è stata ritenuta quella di “Agosto a Fornaci” e in modo particolare il secondo fine settimana della manifestazione. Si è deciso di rivolgersi a degli organizzatori esterni che avessero le competenze necessarie per muoversi nel mondo dell’arte con professionalità e credibilità, tali organizzatori sono stati individuati nell’associazione culturale Venti d’arte e nell’agenzia L’iNStallazione.
L’idea è quella di accompagnare le persone in una passeggiata tra i negozi del Centro Commerciale Naturale ad osservare le opere d’arte e le vetrine con i tempi che ognuno trova più congeniali.
La nostra convinzione è che la cultura sia un formidabile strumento di sviluppo, prova ne siano la rinascita del centro storico di Barga dopo la riapertura del Teatro dei Differenti,  altre manifestazioni come Mercantia a Certaldo o il Busker Festival di Ferrara – capace di attrarre in una settimana 800.000 mila visitatori – e  Fior di Città a Pisa che più di ogni altra iniziativa sa abbinare l’expò commerciale a quello artistico.
Si è fatto l’esempio di tre città d’arte, location sicuramente privilegiate per manifestazioni di carattere artistico/culturale, ma non da meno è Merano con l’iniziativa “Impara l’arte e mettila in un parcheggio”, dove si è tentato (con successo) di portare una mostra di pittura all’interno di un parcheggio interrato.
In definitiva pensiamo che il Festival d’arte contemporanea (S)passo tra l’arte  sarà una manifestazione in grado di far fare un salto di qualità a Fornaci di Barga che potrà così caratterizzarsi come luogo di commercio e cultura attraendo una tipologia di clientela intellettualmente matura e attenta alle offerte commerciali di qualità.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.