Sole e caldo sino a mercoledì, poi si cambia registro

-

Alla prova dei fatti l’anticiclone africano pare voler fare la voce grossa ma senza riuscirvi. Tanto fumo e poco arrosto potremo dire…

Dopo un week end stabile e soleggiato con punte di 31 gradi nella giornata di ieri, quella che sta iniziando potrebbe essere la più calda del periodo (nella foto la temperatura di +18 prevista a 1500 metri di altezza traducibile in +33 gradi nei fondovalle). Il tempo caldo e stabile durerà comunque sino a mercoledì e, nei i prossimi tre giorni, supereremo certamente la soglia dei trenta gradi.

Da giovedì la gobba africana si sgonfierà come un palloncino bucato ed un impulso di aria più fresca da nord est rimescolerà l’aria, determinando un netto calo delle temperature e temporali in scivolamento lungo il versante adriatico della nostra Penisola.

Da valutare meglio, ma la prognosi potrà essere sciolta solo mercoledì, l’impatto sulle nostre zone: avremo solo una tramontana sostenuta o anche qualche fenomeno temporalesco? Cercheremo di capirlo nelle prossime emissioni dei modelli.

Lunedì 27 Martedì 28 Mercoledì 29 giugno: tempo stabile e soleggiato con temperature vicine ai +33 gradi di massima, sempre fresche (14/15 gradi) le minime. Venti deboli in temporaneo locale rinforzo al pomeriggio.

Giovedì 30 giugno: arriva l’impulso instabile da nord est con rimescolamento dell’aria e temperature in calo.

Buon lunedì a tutti

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.