Sabato ancora incerto ma da domenica scoppia l’estate!

-

La giornata odierna sarà l’ultima in compagnia delle nubi probabilmente sino a fine mese. Dopo il transito di un sistema perturbato che colpirà oggi sopratutto il nord e le Alpi, l’alta pressione si metterà in marcia verso la nostra Penisola, interessando in modo più diretto il sud Italia e, da martedì, rinforzando su tutto il Paese. Farà progressivamente più caldo con valori che potranno superare anche i 35 gradi, sopratutto tra giovedì e venerdì prossimi quando le correnti meridionali si faranno ancora più intense.

Vivremo quindi la prima vera ondata di caldo estivo della stagione 2011 e solo tra l’1 ed il 2 luglio, quindi a lunghissimo termine, le carte mostrano un breve break.

Gli aggiornamenti mattutini propendono quindi per lo scoppio vero e proprio dell’estate classica, d’altra parte il periodo tra fine giugno ed il mese di luglio sono, statisticamente, i più stabili e caldi dell’anno.

Sabato 18 giugno: cielo nuvoloso per tutta la giornata, possibili schiarite alternate a nuovi annuvolamenti ma in un contesto assolutamente asciutto. Temperature senza variazioni, venti deboli meridionali.

Domenica 19 giugno: cielo sereno e tanto sole. Temperature in aumento con massime intorno ai 30 gradi, venti deboli di maestrale.

Tendenza: la prossima settimana sarà all’insegna del bel tempo con sole e temperature in netto aumento, sopratutto a partire da mercoledì con i primi +35 stagionali possibili.

Buon week end, a lunedì

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.