Mercoledi la giornata più calda. Arriveremo a 33 gradi?

-

La giornata di ieri ha portato in dote la prima temperatura over 30 della stagione estiva con ben 31,5 gradi registrati nella stazione meteo di Filecchio. L’alta pressione si è distesa dall’Africa verso nord est, interessando Spagna, Francia e Italia nord occidentale, tale disposizione è la più favorevole per avere temperature elevate nelle zone interne lontano dal mare. Va meglio lungo le coste grazie all’azione mitigatrice delle brezze marine.

Oggi sarà la giornata più calda del periodo con la possibilità di arrivare sino a 33 gradi (nella foto le temperature previste al suolo per oggi alle ore 14). Da giovedì l’alta pressione inizierà un parziale ritiro con temperature leggermente meno calde e qualche spunto instabile tra venerdì e sabato. Anticiclone di nuovo alla carica da domenica.

Continua quindi il trend iniziato dal mese di aprile con una primavera che sta giocando a fare l’estate con tutte le conseguenze del caso. Se da una parte, dopo un inverno lungo e molto piovoso, abbiamo tutti apprezzato un lungo periodo di sole, non dobbiamo dimenticarci che l’agricoltura è in queste settimane che ha più bisogno di acqua, acqua che sta mancando a causa delle piogge primaverili che hanno latitato con un gap precipitativo che difficilmente potremo recuperare nei prossimi mesi.

Mercoledì 25 maggio: la giornata di più calda con tanto sole e qualche nube al pomeriggio. Venti deboli in temporaneo, locale rinforzo al pomeriggio. Temperature massime sui 32-33 gradi, minime tra 11 e 13.

Giovedi 26 maggio: cielo sereno con qualche nube in più al pomeriggio. Temperature massime in leggero calo ma sempre intorno ai 30 gradi. Minime invariate.

Tendenza: cielo più nuvoloso tra venerdì e sabato con conseguenze da valutare. Sembra possibile una maggiore instabilità.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.