Il 2 giugno a Fornaci la serata “Cipaf per il sociale”

-

Per festeggiare l’importante traguardo del 25° anniversario il Cipaf, l’associazione dei commercianti fornacini, ha deciso di promuovere una iniziativa di solidarietà che  prende il nome di “Cipaf per il Sociale” e che si terrà nella sera del 2 Giugno. Il tutto, in concomitanza con i festeggiamenti dell’Unità d’Italia e il compleanno del Centro Commerciale Naturale di Fornaci di Barga in occasione dei quali l’Amministrazione Comunale di Barga promuove, le celebrazioni della Festa della Repubblica, ma anche il mercato straordinario, la chiusura della strada per lo shopping ed eventi collaterali.
Numerosi saranno gli appuntamenti, presso il parco pubblico adiacente alla Chiesta di Cristo Redentore (Chiesa Nuova). L’ingresso alla serata sarà ad offerta e l’intero ricavato sarà devoluto interamente all’AMREF (www.amref.it)  per seguire insieme al CIPAF un progetto in Africa e numerose associazioni di volontariato del territorio parteciperanno alla serata e chi vorrà potrà aiutare ognuna di loro. Il progetto è stato ben accolto da numerosi rappresentati delle ONLUS del territorio; così si ritroveranno a partecipare con i loro gazebo: Amatafrica, Amoa, Arca della Valle, Filo d’Arianna, Gruppo Giovani del Vicariato di Barga, Misericordia del Barghigiano, Misericordia di Gallicano e infine Olos.
In questi stand i cittadini potranno conoscere le associazioni, ricevere materiale informativo, informarsi e sostenere direttamente i numerosi progetti di cooperazione e solidarietà o acquistare prodotti andando ad aiutare i volontari nelle loro attività. Oppure semplicemente gustare le originali Focacce Leve cucinate dalla Misericordia di Gallicano, assaggiare le deliziose crepes preparate dalla Misericordia del Barghigiano.
A partire  dalle ore 20:15 circa si potrà assistere al Campetto rosso a un divertente triangolare di calcetto a 5. Le squadre partecipanti saranno una rappresentativa del Comune di Barga, una rappresentativa dei Carabinieri e naturalmente una rappresentativa dei Commercianti di Fornaci di Barga. Al termine del triangolare vi sarà l’evento clou della serata, ovvero lo spettacolo teatrale offerto dalla Compagnia Teatrale di Gallicano ” La Ribalta”. Gli attori si esibiranno in divertenti scenette tratte dal film di Giobbe Covatta “Muzungu” (Uomo bianco).
«Siamo molto contenti e orgogliosi – ha dichiarato il consigliere del Cipaf, Cornelli Leonard, che ha curato l’iniziativa – di portare avanti una manifestazione del genere che si tiene per la prima volta a Fornaci. Il Cipaf oramai è da qualche anno che cerca di unire il lato commerciale al lato umano e culturale. Non è semplice e ogni anno bisogna impegnarsi sempre di più, ma un inizio è pur sempre un inizio e sinceramente spero che  tutti noi, in futuro, potremmo voltarci indietro ed essere soddisfatti del lavoro svolto».
«Stiamo lavorando con un gruppo forte e molto volenteroso – aggiunge il presidente del Cipaf Michele Foli. Numerosi progressi sono già stati fatti e Agosto a Fornaci dell’anno passato è un chiaro esempio. Cerchiamo sempre di aumentare la qualità delle nostre feste e siamo sicuri che la gente apprezzi il nostro sforzo. Sarà una serata per aiutare chi è meno fortunato di noi e chi, per tutto l’anno, si impegna col cuore ad aiutare gli altri senza chiedere nulla in cambio, per cui ci auguriamo che partecipiate numerosi a questa prima edizione di CIPAF PER IL SOCIALE».

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.