Breve break in vista, oggi ancora sole, venerdi con più nubi

-

Il peggio, in termini di calo, è passato. Almeno per il momento. L’alta pressione, dopo giornate di dominio incontrastato, ha deciso di mollare parzialmente la presa per un paio di giorni ed una perturbazione atlantica, che risulterà più attiva sulle Alpi e sulle zone del nord Italia, proverà a riportare qualche rovescio o temporale.

Come già accennato la nostra zona si troverà un po ai margini di questo temporaneo cambiamento di circolazione. L’aria più fresca in arrivo dalla Francia determinerà una blanda circolazione depressionaria (vedi foto) che potrebbe dar luogo a qualche fenomeno, dato i forti contrasti con l’aria calda presente attualmente al suolo. Il momento clou pare essere la serata di venerdì e la notte su sabato. Poi di nuovo rimonta dell’alta pressione ed un po di caldo ma senza eccessi, almeno per la prima parte della prossima settimana.

Domani proveremo a collocare meglio gli eventuali fenomeni temporaleschi alla luce degli aggiornamenti delle carte, con la consapevolezza che tutto può ancora essere ritrattato.

Giovedì 26 maggio: cielo sereno al mattino con nubi in aumento al pomeriggio, più consistenti dei giorni passati ed associate a locali, brevi, possibili piogge, sopratutto in appennino. Temperature massime in leggero calo e comunque sempre sui 29/30 gradi. Minime intorno ai 10. Venti deboli con locali rinforzi al pomeriggio.

Venerdì 27 maggio: nuvolosità in aumento sin dalla mattinata ma senza piogge. Le nubi ci terranno compagnia per tutta la giornata. Da valutare la possibilità di temporali tra la sera e la notte. Temperature in ulteriore lieve calo con massime sotto i 30 gradi.

Buon giornata

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.