Il 2° Biathlon Challenge di Natale A Filecchio

-

Dopo il rinvio causa neve, sabato 15 gennaio si è concluso a Filecchio il “2° Biathlon Challenge di Natale 2010”, in una bella giornata di sole che ha ripagato dell’attesa dovuta allo spostamento della data. Nutrita e qualificata la partecipazione degli atleti che si sono dati battaglia fino all’ultimo respiro sul percorso interamente campestre, come ormai tradizione per la 5° edizione del Biathlon a Filecchio, disegnato intorno al complesso parrocchiale del paese: si lottava per la vittoria “di tappa” e per la classifica finale del Challenge, e questo ha reso ancora più avvincente la sfida.Fra gli assoluti la vittoria è andata alla coppia Guidi Lorenzo e Checcacci Lorenzo, che hanno avuto la meglio su Balducci Daniele e Girolami Angelo, e su Donati Roberto e Ettaqui Said, giovane di 14 anni vera promessa del
podismo. Al quarto posto assoluto, e primi della categoria 90-100 anni, si sono classificati Mazzoni Cristiano e Orsi Sergio, mentre la prima coppia mista è risultata quella composta da Tonazzini Alessandro e Righetti Luana. Per le coppie con somma di età superiore a 101 anni la vittoria di tappa è andata a Montanelli Edoardo, nella doppia veste di organizzatore e partecipante, e Renucci Liano, mentre la “solita” Balducci Beatrice, in coppia con Frullani Elisa, ha vinto la classifica femminile.
Discorso a parte va fatto per i 9 partecipanti singoli che hanno completato la gara alternandosi in bicicletta ed a piedi, interpretando al meglio il vero spirito del Biathlon. La vittoria è andata a Piastra Enrico che ha bissato il successo della seconda prova, ma una citazione la meritano tutti per il grande impegno che hanno dimostrato: Bettini Andrea, Vilani Giacomo, Dini Simone, Paganelli Emanuele, Merrighi Antonio, Sargenti Arturo, Tardelli Massimo e Tardelli Roberto.
Al termine della gara si sono svolte anche le premiazioni del Challenge alla presenza dei rappresentanti del Comune di Barga e della Comunità Montana Mediavalle patrocinanti l’evento, e degli organizzatori delle altre due prove (Castelvecchio Pascoli e Molazzana): sono state premiate tutte le coppie e tutti i singoli che hanno portato a termine le tre prove del campionato, volendo in questo modo gratificare chi ha dimostrato continuità. Per la cronaca i vincitori sono risultati: Mazzoni Cristiano e Orsi Sergio (vincitori assoluti ma premiati come primi nella loro categoria 90-100 anni), Bertoncini Andrea e Barbi Marco (categoria assoluti), Tinacci Sara e Nannizzi Andrea (coppie miste), Barsi Gianluca e Bertacca Ferdinando (coppie con somma di età superiore a 101 anni), Piastra Enrico (singoli). Gli altri “stakanovisti” del Challenge sono stati: Puppa Giuseppe / Rossi Giuliano, Santi Gianluca / Andreotti Francesca, Berlingacci Dino / Antongiovanni Mara, Matteoni Marco / Giangrandi Chiara, Fedi Marco / Megli Milena, Rossi Silvio / Rossi Giuliano, Maddaleni Moreno / Lucchesi Giovanni, Venturini Nicola / Ghiloni Alvo, Bettini Andrea, Dini Simone, Merrighi Antonio, Sargenti Arturo, Tardelli Massimo e Tardelli Roberto.
La manifestazione si è conclusa con un ricco ristoro offerto dagli organizzatori a base di prodotti locali che ha accomunato vincitori e vinti in un bel momento dove l’agonismo puro è stato messo da parte, ritrovando lo spirito di gioia a partecipazione che dovrebbe essere prima di tutto alla base di questi eventi sportivi.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.