Ecco donne la Befana…

-

“Ecco donne la Befana”… questo, assieme al suono delle fisarmoniche il motivetto che ha accompagnato il pomeriggio barghigiano, che, come ogni 5 gennaio è stato interamente dedicato alla Befana ed ai canti di questua.La Befana è arrivata a Barga nel primo pomeriggio, accompagnata da uno stuolo di befanine e befanottini, ed in loro compagnia ha fatto un ampio giro per il Giardino, dove i commercianti dell’Associazione Per B.A.R.G.A.
– tutti quanti vestiti a tema – avevano organizzato un nuovo gioco per i più piccoli: la “calzalaccia”, delle grandi calze appese a mo’ di pentolaccia piene di goloserie e regali.
Accompagnati dai musici e dalla Befana in persona i bambini hanno rotto le calze appese in Largo Roma, in via Mordini e in Largo Biondi ricavandone dei bei bottini; poi la festa è proseguita in piazza del Comune dove la buona vecchina ha distribuito altri doni. Nel frattempo, molti gruppetti di piccoli befanotti hanno suonato alle porte delle case del paese per cantare il celebre canto della befana e ricevere in dono qualche leccornia.
La festa della befana continuerà stasera, soprattutto nel centro storico, dove a partire dalle sette ci saranno delle “befanate” organizzate dal Jazz Club presso la mescita del Casciani in piazza del comune e dai Lake Angels in Piazza Angelio, e, come sempre alla vigilia dell’epifania, tanti gruppi mascherati tireranno tardi cantando “la befana” per le vie di Barga e dintorni.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.