Domani l’implosione della ex scuola a Fornaci: evacuate 150 persone

-

Si terrà domattina giovedì 18 novembre, l’operazione di demolizione della ex scuola dell’infanzia in Fornaci di Barga le cui macerie la prossima settimana diverranno uno dei principali teatri dell’esercitazione di protezione civile a livello europeo EU Terex 2010, nel corso della quale verranno simulati gli scenari del terremoto del 1920 in Valle del Serchio ed in Garfagnana.
L’esercitazione si svolgerà nelle provincie di Lucca e Massa dal 25 al 28 novembre prossimo e domani ci sarà l’ultimo passo verso la creazione della “working area” di Fornaci dove opereranno soccorritori delle forze dell’ordine, del volontariato e della Protezione civile non solo italiani, ma anche francesi ed austriaci.
L’ex scuola materna di via E. Medi, verrà fatta implodere su se stessa utilizzando dello speciale esplosivo alla gelatina.
Alle 8,30 a Fornaci di Barga è previsto il reclutamento dei volontari che saranno poi impegnati lungo il perimetro dell’area interessata dall’implosione in modo da garantirne la sicurezza. Tutta la zona attorno allo stabile sarà isolata fino ad una distanza di 150 metri dal punto dell’implosione.
Alle ore 10,00 il via all’evacuazione delle abitazioni che si trovano a ridosso dell’area, per un totale di circa 150 persone e 25 case.
Alle ore 11.30 è invece prevista l’ora x dell’esplosione che sarà gestita e coordinata con le forze dell’ordine e la Prefettura di Lucca da un’azienda specializzata.
Intanto stamattina in provincia di Lucca, in visita alle tre “working areas” previste sul territorio (quella di Fornaci, ma anche un’altra nel comune di Camporgiano ed una a Sillano dove per l’occasione saranno abbattute altre due scuole pericolanti), sono giunti il Generale dell’Esercito Italiano Luigi Sansone con il ten. Col. Sergio Gallinelli ed il M.llo Lorenzo Basile. I due alti ufficiali ed il sottufficiale fanno parte di una task force all’interno del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. In particolare il Gen. Sansone sarà l’accompagnatore dei 23 osservatori europei che prenderanno parte all’esercitazione della prossima settimana e li guiderà su tutte le “working areas” presenti sui territori lucchese e massese. Il sopralluogo è servito per verificare lo stato delle tre aree della nostra provincia che verranno utilizzate per l’esercitazione e soprattutto i percorsi per raggiungerle. A Fornaci i militari, accompagnati da altri funzionari della Protezione Civile nazionale, sono stati ricevuti dall’assessore alla Protezione Civile, Pietro Onesti, assieme al comandante della stazione di Fornaci dei Carabinieri, M.llo mauro Morotti e dal comandante dei Vigili Urbani Fabio Biagioni.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.