Addio, Aristo

-

Oggi ci ha lasciato una delle ultime e più carismatiche figure della vecchia Barga, l’Aristodemo Casciani.La triste notizia è arrivata tramite internet, annunciata da barganews.com. Aristodemo, 86 anni da poco compiuti, è spirato all’ospedale di Barga dove era ricoverato da qualche giorno.
E’ stato, è e continuerà ad essere un personaggio leggendario di Barga Vecchia dove ha vissuto una vita intera mandando avanti la sua frequentatissima bottega di mescita di Piazza del Comune, definita, e non a torto, il centro ufficioso della cultura barghigiana.
Ce lo ricordiamo alla sua pianola, nella sua bottega, circondato da amici e turisti, tanti turisti che in questi decenni hanno apprezzato Barga anche grazie alla bottega dell’Aristo. Ce lo ricordiamo sorridente a cantare qualche vecchia canzone italiana degli anni ’40 e ’50. Ce lo ricordiamo ironico e simpatico, arguto come solo lui sapeva essere a parlare con i varipinjti avventori del suo locale, dal professore universitario al bevitore, dall’artista al viaggiatore, dall’operaio al principe.
Non potremo mai scordare il caro Aristo che, ne siamo certi, laddove si trova adesso, è stato accolto da tanti barghigiani che non ci sono più. E con loro intonerà l’ennesima canzone e berrà in allegria il solito bicchiere di buon vino rosso.
Ciao, addio, caro Aristo. Ci vedremo un giorno nella tua nuova bottega.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.