Il 150° della spedizione dei Mille

-

Barga ricorda Giuseppe Garibaldi e Antonio Mordini. Nell’anniversario del 150° anno della partenza da Quarto – era il 5 maggio 1860 – della Spedizione dei Mille l’Amministrazione comunale vuole, domani, ricordare questo evento fondamentale della storia
d’Italia con due cerimonie che vedranno la partecipazione delle scuole di Barga, dal Comprensivo fino alle Superiori, e il Gruppo Alpini di Barga. Una corona di alloro sarà deposta al monumento a Garibaldi nell’omonima piazza alle 10.30, nel centro storico, un monumento inaugurato nel 1895, il primo in zona, questo a sottolineare la vocazione garibaldina della cittadina. La cerimonia proseguirà sul Fosso con la deposizione di un’altra corona di alloro a Antonio Mordini, garibaldino e prodittatore di Garibaldi in Sicilia. Lo spirito dell’iniziativa in ricordo del grande condottiero che ha gettato le basi dell’Italia odierna lo hanno illustrato il sindaco, Marco Bonini, l’assessore all’Istruzione, Renzo Pia, e la consigliera delegata alla Cultura, Giovanna Stefani: “Barga ha vissuto lo spirito garibaldino esprimendo un grande personaggio della storia come Antonio Mordini. Ma sono tanti i luoghi della memoria garibaldina che incontriamo nella cittadina, che fanno parte indissolubile della storia di Barga. Non potevamo quindi far passare l’anniversario del 5 maggio senza una adeguata cerimonia. Abbiamo inoltre voluto privilegiare l’aspetto educativo coinvolgendo le nostre scuole”.
Questa di oggi non è che l’avvio delle celebrazioni che l’Amministrazione organizzerà per il 150° anno della Spedizione, in previsione del grande evento del prossimo anno quando a compiere 150 anni sarà l’unità d’Italia.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.