A Barga si parla di doping e sport nel convegno promosso dal Panathlon. Ci sarà l’ex olimpionico Berruti

-

Tutto pronto a Barga per la quarta edizione del convegno “L’Etica nello Sport” in programma venerdì prossimo, 16 aprile, al Cinema Roma di Barga (inizio alle 9.00). Ospite speciale dell’incontro il campione olimpico Livio Berruti. Il Panathlon International Club Garfagnana, con il patrocinio del Comune di Barga, Assessorato allo Sport, e la collaborazione dell’ISI di Barga, dell’Istituto “Simoni” e dell’ITCG “Campedelli” di Castelnuovo, promuove questa nuova edizione della conferenza dibattito sul tema del doping nello sport. Teme principale all’ordine del giorno, la presa di coscienza sul doping per uno sport più vero e per la tutela della salute. In questo senso va la presenza del campione Berruti – vincitore delle olimpiadi nel 1960, testimone da sempre di uno sport pulito e senza macchia.
Il convegno è stato presentato ieri mattina nel corso di una conferenza stampa a Barga dall’assessore allo Sport, Gabriele Giovannetti, insieme al sindaco Marco Bonini che ha sottolineato l’importanza della presenza di Berruti che sarà anche ricevuto ufficialmente a Palazzo Pancrazi alle 16, sempre di venerdì prossimo, per testimoniargli l’apprezzamento della comunità sportiva locale.
Il convegno di venerdì si rivolge soprattutto agli studenti delle scuole medie superiori e al loro contributo, oltre che a tutti coloro che gravitano ad ogni livello nel variegato e composito mondo dello sport.
I lavori saranno aperti dal saluto del Sindaco Bonini, dell’assessore allo Sport Gabriele Giovannetti, delle autorità scolastiche, del governatore dell’area toscana Assuero Pieraccini, del presidente del Panathlon International, Enrico Prandi e del Presidente del Panathlon Garfagnana, Massimo Casci.
A seguire le relazioni del Prof. Dario D’Ottavio dell’Azienda ospedaliera S. Camillo Forlanini di Roma, uno dei massimi consulenti in materia di doping oggi presenti in Italia, del giornalista sportivo Eugenio Capodacqua, Caporedattore del quotidiano “La Repubblica”, del prof. Pippo Russo, docente di Sociologia all’Università di Firenze.
Il convegno sarà arricchito dalla partecipazione del Colonnello Dottor Stefano Ortolani, Comandante Provinciale dei Carabinieri, che ha alle spalle una significativa esperienza nel mondo del doping, essendo stato Comandante del gruppo NAS dei Carabinieri di Roma.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.