In comune una conferenza per la salvaguardia delle scuole della Valle

-

Dirigenti Scolastici e Conferenza dei Sindaci per l’Istruzione della Valle del Serchio uniti per la salvaguardia delle scuole e dei servizi in Valle del Serchio. Questo quanto emerso nel corso della Conferenza convocata a Palazzo Pancrazi alla quale hanno partecipato anche i dirigenti scolastici della Valle che si è occupata anche di discutere sulla riforma in atto e quindi sulle problematiche riscontrate nel mondo della scuola al momento dell’applicazione concreta delle direttive del Ministro Gelmini.
Nella Conferenza è stata sottolineata la necessità della salvaguardia delle scuole di montagna anche in considerazione dell’impegno delle Amministrazioni locali in questi anni che hanno investito risorse: “proprio per questo – ha spiegato il presidente della Conferenza, Renzo Pia – riteniamo inaccettabili interventi che prefigurino abbattimenti di risorse, anzi chiediamo un rafforzamento e lo sviluppo delle risorse per salvaguardare scuole e territorio montano. I sindaci della Valle si sono impegnati investendo, in collaborazione anche con Stato, Regione e Provincia, e quindi a questo deve corrispondere un impegno per il miglioramento della didattica e per il funzionamento e organizzazione delle scuole. Non parole, non carte ma fatti; ecco quello che ha impegnato fino a oggi i sindaci della Valle e chiediamo altrettanto”.
La Conferenza ha dato poi mandato all’unanimità al Presidente Pia perché rappresentasse a ogni livello istituzionale quando espresso durante la seduta. A questo proposito comunicazioni sono già state inviate al Ministro Gelmini, alla Regione e alla Provincia.
In chiusura di seduta è stato inoltre approvato un progetto triennale di rete fra le scuole della Valle sull’autismo che adesso deve essere finanziato dalla Provincia. Si tratta di una ricerca azione che prevede una formazione specifica per i docenti, attività laboratoriali e un’assistenza socio-educativa qualificata di supporto ai ragazzi autisti nelle scuole della Valle con l’obiettivo di migliorarne l’inserimento e la qualità dell’istruzione.
I dirigenti scolastici e i Comuni hanno poi manifestato la propria disponibilità a collaborare in iniziative concrete con la neo nata associazione L’Arca della Valle impegnata in progetti per la difesa degli animali, sodalizio nato a Barga ma rivolto a tutta la Valle.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.