Per la valorizzazione del Museo del Castagno di Colognora

-

Oggi 20 agosto 2009 si è tenuto presso la sede del Museo del Castagno di Colognora di Pescaglia un incontro fra l’associazione medesima e la Giunta della Comunità Montana Media Valle del Serchio. “L’Associazione con il suo Museo, ricco di oggetti ed attrezzi, custodisce un patrimonio che
ha caratterizzato l’esistenza, la cultura e l’esperienza di molte persone per diversi secoli, e che oggi finalmente viene di nuovo apprezzata e valorizzata. Il Museo permette di rievocare nei visitatori quelle suggestioni, quelle atmosfere, che oggi per noi appaiono magiche ma che in realtà sono state reali per intere generazioni, e che tutt’oggi, seppur con metodologie differenti, vengono mantenute dagli abitanti della montagna. La castagna, è bene non dimenticarlo, è stata fonte di sostentamento per intere generazioni per molti secoli, e non ultimo in quello scorso durante gli eventi bellici. Ma il castagneto non è stato solo castagna, o farina, ma è stato anche lettira per gli animali, paleria per le attività agricole, legna da lavoro e da ardere, un sistema economico capace di rigenerarsi e ricostituirsi, che l’uomo doveva solo saper gestire. Questa è la memoria che non dobbiamo perdere, questo, e non solo sono le sensazioni che ci trasmette il museo”.
Proprio per questo la Comunità Montana Media Valle del Serchio ha deciso di dare un contributo alla valorizzazione del museo, attraverso la stipula di una convenzione che permetterà all’Associazione, di cui è presidente Frati Angelo, di trovare nell’ente montano un sostegno per le sue iniziative.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.