Pegonzi, l’albero e le forme innamorate

-

Come tutte le estati torniamo a parlare di un noto artista di origini barghigiane che continua a rappresentare la sua terra ai massimi livelli in tutto il mondo. E’ lo scultore Franco Pegonzi che oggi vive a Lunata, ma che alla sua San Pietro in Campo ed a tutta la comunità barghigiana è ancora tanto legato.Pegonzi oggi risulta essere uno degli scultori più noti ed importanti della provincia di Lucca e questa sua notorietà da tempo ha travalicato non solo
i confini provinciali e nazionali, ma anche quelli internazionali.
Così registriamo volentieri che l’ultima uscita estera di Pegonzi lo ha portato in quel di Parigi dove un noto collezionista gli ha commissionato una scultura in ferro che oggi è ospitata al Trocadero insieme alle opere dei migliori artisti di tutto il mondo.
Pegonzi ha accolto volentieri l’invito arrivatogli dall’appassionato d’arte francese ed ha realizzato la scultura “L’albero parigino” che poi è stata colorata dall’artista adeguandosi all’ambiente che d’ora in poi ospita questa opera d’arte.
Per lui un altro momento di grande soddisfazione perché la sua opera è oggi esposta accanto a quelle di grandi nomi della scena artistica.
Dopo la splendida mostra che venne organizzata in suo onore lo scorso anno a Lucca, l’artista è tornato a realizzare un’altra sua personale in terra lucchese. In occasione dell’inaugurazione del restauro dell’Hotel Hambros Parco di Lunata, dal 27 giugno al 30 agosto, sia nel parco esterno che all’interno dell’hotel sono state esposte una quarantina di sculture in marmo ed in ferro tra le quali una serie di lavori intitolati “Le forme innamorate” ed alcune sculture in ferro colorato che sviluppavano il tema dell’albero portato a Parigi.
All’inaugurazione della mostra, presentata dal critico d’arte Giuseppe Cordoni, erano presenti circa 500 invitati tra i quali le più alte autorità provinciali a cominciare dal presidente della Provincia, Stefano Baccelli.
La personale di Pegonzi presso l’Hotel Hambros Parco, che peraltro si trova a pochi passi dallo studio dell’artista, è stata molto apprezzata dal pubblico e tanti sono stati i complimenti ricevuti dall’artista P per questa sua nuova bella iniziativa.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.