La Sesta Giornata dei Toscani all’Estero

-

“Mantenere vive le relazioni con i propri luoghi d’origine e partecipare da protagonisti alla vita sociale,economica e politica d’adozione. Sono questi gli obiettivi che continuiamo a perseguire con le iniziative del Consiglio dei Toscani all’estero.” Con queste parole, Claudio Martini, presidente della Regione Toscana, introduce la 6° Giornata dei Toscani all’Estero, che si terrà a Montepulciano (Siena) il 6 settembre prossimo.
“ … E’ l’occasione che ci consente di pensare a nuove iniziative” Continua Martini “ e di fare il punto su tutto quello che abbiamo saputo costruire in questi anni per dare una risposta a quell’ esigenza, soprattutto nei giovani emigrati di terza e quarta generazione, di riappropriarsi delle proprie radici e della propria lingua.”
E sottolinea: “ Tutto questo lo facciamo poiché crediamo sia un investimento sul futuro della Toscana, dei toscani all’estero e non per un nostalgico sentimentalismo. Un legame così stretto ci aiuta a stabilire un ‘ponte’ con i paesi di adozione, facilitando rapporti e relazioni internazionali”
Per fortificare le radici toscane dei moltissimi che risiedono all’estero, la Giornata dei Toscani all’Estero prevederà una serie di incontri per trattare di come promuovere la nostra regione nei paesi stranieri ma anche per valutare quanto la creatività dei toscani sia stata spesso determinante, con testimonianze dirette da parte delle rappresentanze dei toscani all’estero.
Ai lavori interverranno il sindaco di Montepulciano, il presidente della Provincia di Siena ed il presidente della Regione Toscana. Seguiranno poi gli interventi degli Ambasciatori della Toscana nel Mondo; de l presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e di altri rappresentanti della cultura e dell’imprenditoria toscana.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.