Nuovo look… e nuovo futuro per la storica “Pista Onesti”

-

Riqualificare la “Pista Onesti” che si trova proprio nel centro della zona del Giardino, nella parte nuova di Barga. Un luogo simbolo della cittadina e di ritrovo visto che qui sulla rotonda del Cedro oggi si affacciano bar e attività commerciali. Questo lo spirito di una delibera approvata dal consiglio comunale che in sostanza apre la strada alla riqualificazione dell’area con la costruzione di un nuovo e moderno stabile al posto della “Pista Onesti”, una pista da ballo creata intorno agli anni cinquanta, che ospiterà la sede della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa e Livorno. Il progetto prevede anche spazi di ricreazione sociale, di aggregazione, parcheggio e una nuova piazza collegati dall’edificio che sarà costruito al posto degli
attuali spazi ormai quasi inutilizzati che risalgono, come realizzazione, al dopoguerra.
Soddisfazione del sindaco Umberto Sereni: “Con questo nuovo intervento – ha detto – andiamo a riqualificare una parte di Barga oggi non utilizzata; non solo, andiamo a cambiare volto alla zona del Giardino che sarà così ancora più bella e accogliente”.
In dettaglio il progetto comprende la realizzazione di una nuova piazza a livello dell’attuale strada e di un parcheggio a una quota superiore: a collegare i due spazi un edificio destinato a attività collettive e alla Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno che ha già manifestato all’Amministrazione Comunale la volontà di trasferirsi in questi nuovi spazi che appaiono adeguati all’attività dell’istituto bancario.
La demolizione dell’esistente permetterà poi di ottenere una nuova area di circa 195 metri quadrati proprio nel centro di Barga che sarà anche arredata con panchine e zone verdi. L’edificio, di struttura moderna con vetrate e rimandi alla vecchia destinazione a vigneto presente fino agli anni Venti, sarà collegato con il fabbricato esistente grazie a una galleria di ferro e vetro.
Il contesto edilizio circostante, dove si trovano edifici di epoche diverse e tipologie diverse, ha indirizzato la progettazione di un fabbricato formato da tre corpi regolari, di altezza contenuta, con una copertura piana. Un’operazione che permetterà di creare un nuovo spazio urbano riqualificando un’area oggi non utilizzata andando incontro anche alla vocazione di accoglienza della cittadina.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.