La nuova giunta di Bonini: ecco nomi e deleghe ormai quasi certe

-

Giovedì prossimo si insedierà il nuovo consiglio comunale a Barga, ma i giochi, almeno per quanto riguarda la composizione della giunta, sono ormai fatti. Voci bene informate hanno diffuso i nomi di coloro che comporranno la giunta Bonini e si tratta di molte riconferme e di qualche novità.Nella scelta di dare continuità al passato vanno sicuramente le riconferme di Gabriele Giovannetti per il quale si parla di un ritorno alla guida dell’assessorato al turismo, sport e spettacolo. Delega ricoperta nei dieci anni di amministrazione Sereni. Anche Nicola Boggi, secondo degli eletti, manterrà come negli anni passati l’assessorato al sociale e politiche giovanili. Quale assessore esterno, dovrebbe mantenere il suo incarico di
assessore all’istruzione, anche in questo caso svolto già da dieci anni, Renzo Pia.
Il già nominato vice sindaco Alberto Giovannetti, assessore negli ultimi cinque anni di “impero Sereni”, prenderà, prima delle novità, la delega ad urbanistica e beni culturali. Le altre novità riguardano gli ultimi tre assessori. Il fornacino Giampiero Passini, fresco di nomina in consiglio, assumerà la delega ai lavori pubblici e grandi opere oltre a quella (in passato ricoperta da Maria Carla Andreozzi) allo sviluppo di Fornaci.
Vittorio Salotti, dopo il suo successo elettorale, primo dei consiglieri eletti, dovrebbe ottenere il tanto agognato assessorato al bilancio; una carica non certo facile in questi anni di carestia per gli enti locali.
Infine in giunta entrerà anche Rifondazione Comunista con il suo consigliere Giorgio Salvateci al quale verrà affidato quasi sicuramente il nuovo assessorato deciso da Bonini, quello alle problematiche ambientali.
Si parla con certezza anche del nome del capogruppo consiliare che sarà a quanto pare la neo eletta Caterina Campani, figlia dell’ex sindaco Mauro Campani.
Al sindaco Marco Bonini abbiamo chiesto conferma su tutto questo, ma il primo cittadino non ha voluto confermare né smentire: “I nomi degli assessori gli comunicherà la sera del consiglio – ci ha detto – e le deleghe verranno rese note nei giorni successivi” è stato il suo commento lapidario.
Segno abbastanza evidente che questa fuga interna di notizie non è stata molto gradita al vertice.
Comunque sia, riflettori puntati sul consiglio di giovedì sera dal quale prenderà finalmente il via il cammino della nuova amministrazione comunale barghigiana.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.