Il “Triathlon “Dal Serchio agli Appennini” – Memoria Adriano Mazzolini. Una bella manifestazione sportiva

-

Domenica 28 maggio si è svolta la quarta edizione del trofeo di triathlon “Dal Serchio agli Appennini” organizzata dalla polisportiva Val di Lago, in collaborazione con ASBUC Barga, Gruppo Marciatori Barga e Team Biking Gioviano, oltre al patrocinio dell’Amministrazione Comunale.La manifestazione era quest’anno intitolata al ricordo di Adriano Mazzolini, recentemente scomparso. Da qui è nato il “Memorial Adriano Mazzolini”
La gara ha come tutti gli anni l’intento di valorizzare le bellezze del territorio barghigiano che appunto si sviluppa dal Serchio fino alle vette più alte dei nostri appennini.
Tre le discipline coinvolte: podismo, mountain bike e cavallo. La partenza è avvenuta alla nove dalla ditta Mondialsabbia di Gallicano, azienda che peraltro si trova nel opunto di arrivo la famosoa “Via dei Remi”, una delle realtà storiche valorizzate dalla manifestazione, che puntava alla riscoiperta di questo antico tracciato utilizzato tanti anni fa dai barghigiani per trasportare il legname fino al Serchio da dove poi arrivava negli antichi cantieri navali pisani.
La partenza dalla Mondialsabbia ha avuto anche il significato di ricordare lo stesso Adriano Mazzolini, per tanti anni alla guida di questa tatività barghigiana ed anche lui, peraltro, grande appassionato di cavballi.
L’arrivo è avvenuto presso il rifugio della Vetricia sopra Renaio, nel cuore della montagna barghigiana. Una volta giunti tutti i partecipanti, i vincitori sono stati premiati dagli assessori Gabriele Giovannetti e Giorgio Salvateci (anche presidente della Polisportiva), dal consigliere Stefano Santi, dal presidente dell’ASBUC Dario Pierantoni e dalla signora Mazzolini Malfatti, la vedova di Adriano Mazzolini, mentre a tutti i partecipanti è stata donata una pergamena ricordo dall’amministrazione comunale. La giornata è proseguita con un gustoso pranzo al rifugio della Vetricia e al ristorante ”Il Mostrico” di Renaio.
Riportiamo di seguito la classifica del triathlon “Dal Serchio agli Appennini” per le tre categorie corsa, bike, cavallo:
I° Roberto Cardosi, Jacopo Moscardini,
II° Francesco Barbi, Giampaolo Paladini, Davide Ferrari, Luigi Ragagli
III° Andrea Massei, Andrea Bertoncini, Giuseppe Simonini
IV° Franco Bertoncini, Edoardo Montanelli, Veronica Bertoncini
V° Daniele Del Nista, Alessandro Rosso, Cristina Burattina

Da segnalare che tutta la manifestazione è stata seguita da un numeroso pubblico che si è poi ritrovato nel luogo di arrivo della gara. Prima delle premiazioni è stata donata dalla consorte di Adriano Mazzolini, Giovanna Malfatti, una targa ad Enzo Pardini che è stato il tramite degli organizzatori per coinvolgere la famiglia nella realizzazione del “Memorial”.
Alla fine tutto perfettoi per la grande soddisfazione di tutti gli organizzatori che danno appuntamento al prossimo anno.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.