Tanti appuntamenti per la Pasqua

-

Tante iniziative particolari per festeggiare la Pasqua a Barga nell’ambito delle iniziative di primavera volute dall’Amministrazione comunale.Da segnalare intanto un appuntamento della tradizione in lunedì di Pasquetta, tradizionalmente dedicato alle scampagnate: Barga e Tiglio sono pronte ad accogliere visitatori e turisti. L’antico centro storico ospiterà un’edizione speciale del Mercato dell’Artigianato e Antiquariato con banchi dedicati anche
ai prodotti tipici come miele, salumi, formaggi, vini. In mostra anche oggetti di antiquariato, modernariato e realizzati artigianalmente come le ceste intrecciate a mano sul posto o i tappeti realizzati al telaio dai ragazzi diversamente abili del Gruppo Volontari della Solidarietà. E poi borse, stoffe, curiosità per i collezionisti.
Tiglio invece, come vuole tradizione, sarà la meta per eccellenza degli appassionati della classica merendella. Il paese si presta ad essere raggiunto con una passeggiata con partenza da Barga e poi la sosta per la merenda sui prati sotto la chiesa di Tiglio alto, davanti ad un panorama mozzafiato..
Tornando a Barga, sempre lunedì dell’Angelo si potranno ammirare alcune terre robbiane sulla scia del successo della mostra di Arezzo, intitolata “I Della Robbia: il dialogo tra le Arti del Rinascimento”, dove si possono vedere anche due statue provenienti da Barga.
Barga dedica un itinerario alla riscoperta delle terrecotte invetriate dei Della Robbia che passa dall’antico Duomo, dalla Chiesa di Santa Elisabetta e si conclude nella Chiesa di san Francesco. Le stupende Pale uscite dalla bottega dei Della Robbia raffigurano la Natività, la Stigmate, l’Assunzione di Maria.

Nella foto un momento del Lunedì di Pasqua a Tiglio

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.