Bandito un premio per tesi di laurea sulla storia dell’emigrazione lucchese e toscana

-

L’Associazione Lucchesi nel Mondo ”, in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Lucca e la Regione Toscana, bandisce per la prima volta un Premio per tesi di laurea nell’ambito della storia dell’emigrazione lucchese e toscana intitolato a Nilo Mazzanti che, da segretario dell’Associazione stessa e funzionario della Camera di Commercio di Lucca incaricato della Premiazione dei “Lucchesi che si sono distinti all’estero”, si occupò delle vicende emigratorie dei lucchesi ricostruendone con passione le vicende e la storia.L’Associazione Lucchesi nel mondo ha recentemente acquisito il materiale documentario da lui raccolto negli anni che costituisce ora uno dei fondi del Centro di Documentazione sulla storia dell’emigrazione lucchese che ha sede presso l’Associazione stessa.
Il patrimonio archivistico e librario raccolto nel Centro di Documentazione è stato in questi ultimi anni riorganizzato e informatizzato, creando banche dati per rendere accessibile il materiale raccolto nei diversi fondi.
La Biblioteca è composta da oltre 1000 volumi quasi tutti relativi all’emigrazione lucchese ed italiana, anche in lingua straniera e conserva numerose tesi, anche ottocentesche, riguardanti l’emigrazione.
L’emeroteca raccoglie oltre 80 testate per un totale di 3000 pezzi, un patrimonio in continuo sviluppo.
La parte più caratteristica è costituita dai periodici redatti dalle numerose sedi dell’Associazione dei Lucchesi nel Mondo ma altrettanto interessante è la raccolta di riviste che affrontano le tematiche dell’emigrazione.
Presso il Centro, oltre al Fondo ”Mazzanti” è conservato anche il Fondo “Il Messaggero di Lucca” costtuito tra l’altro dall’archivio della redazione che conta ben 5800 fascicoli, uno per ogni abbonato, dalla documentazione relativa al Premio “Lucchesi che si sono distinti all’estero” con oltre 1300 fascicoli riguardanti l’esperienza migratoria, la vita, gli studi, l’attività lavorativa, gli interessi e le attitudini dei premiati all’estero.

Associazione
Lucchesi nel Mondo

Premio per tesi di laurea
“Nilo Mazzanti”

L’Associazione Lucchesi nel Mondo bandisce il Premio per tesi di laura ” Nilo Mazzanti”, in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Lucca e la Regione Toscana.
Il premio vuole ricordare la figura di Nilo Mazzanti che, da segretario dell’Associazione stessa e funzionario della Camera di Commercio di Lucca incaricato della Premiazione dei “Lucchesi che si sono distinti all’estero”, fu attento studioso della storia dell’emigrazione lucchese e toscana.
Il materiale documentario da lui raccolto negli anni è stato recentemente acquisito dall’Associazione Lucchesi nel Mondo e costituisce ora uno dei fondi del Centro di Documentazione sulla storia dell’emigrazione lucchese che ha sede presso l’Associazione stessa.
Art. 1
Il premio intende promuovere l’approfondimento dello studio e della ricerca sulla storia dell’emigrazione lucchese e/o toscana; di questo fenomeno potranno essere presi in considerazione gli aspetti storici, artistici, culturali, sociologici, demografici, economici, scientifici ed ambientali, riferiti al passato od al presente.
Art. 2
Il vincitore riceverà un premio di 2.000 euro al lordo della trattenute di legge.
L’opera vincitrice sarà inoltre pubblicata a cura dell’Associazione stessa dopo una eventuale revisione concordata con il Comitato di valutazione.
Il premio è unico e indivisibile.
Art. 3
Possono partecipare al premio tesi di laurea (specializzazione o vecchio ordinamento) in lingua italiana non pubblicate né in corso di pubblicazione aventi per oggetto le materie indicate dall’art. 1, discusse negli anni accademici 2007-2008 e 2008-2009.
Le opere dovranno avere uno sviluppo non inferiore a 150 000 caratteri.
Art. 4
Le opere dovranno essere presentate in due copie, una delle quali cartacea e una su CD-ROM. Vanno inviate, a mezzo raccomandata e accompagnate dal modulo di partecipazione debitamente compilato a:
Associazione Lucchesi nel Mondo, via Mura Urbane 6 – 55100 Lucca
Art. 5
Le opere vanno spedite entro il 20 settembre 2009. Non verranno restituite e saranno destinate alla Biblioteca del Centro di documentazione dell’Associazione Lucchesi nel Mondo.
Art. 6
Il Comitato di valutazione sarà nominato dall’Associazione Lucchesi nel mondo. Sarà formata da due membri indicati dall’Associazione ed un membro indicato rispettivamente dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dalla Regione Toscana e dalla famiglia Mazzanti.
Art. 7
Il giudizio del Comitato è insindacabile.
In caso di eventuale non assegnazione del premio per mancanza di opere ritenute idonee, si terrà un’ulteriore edizione del premio nell’anno 2010.
Art. 8
L’opera sarà presentata nel corso di un pubblico incontro al quale saranno tra l’altro invitate le scuole della Provincia di Lucca.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.