Festa Italiana ad Ayr per l’Italian Cloister Garden

-

BARGA – Una medaglia per testimoniare quanto fatto in questi dieci anni per rinsaldare e tenere vivo il legame fra Barga e la Scozia. Il prezioso riconoscimento sarà consegnato dai barghigiani all’estero al sindaco Umberto Sereni nel corso di una manifestazione promossa dall’Arcivescovo di Glasgow, Monsignor Mario Conti, per raccogliere fondi destinati al progetto degli Italian Cloister Garden, un grande spazio monumentale adiacente la cattedrale cattolica di Glasgow dove sorgerà tra le altre cose un monumento dedicato al contributo dato alla Scozia dalla Comunità Italiana ed insieme un ricordo tangibile, l’unico fino ad ora realizzato di una tragedia che a lungo è stata dimenticata, quella dei prigionieri italiani periti con l’affondamento dell’Arandora Star durante il suo viaggio verso il Canada, nel secondo conflitto mondiale. Anche il monumento al contributo degli italiani è una innovazione perché fino ad ora niente era mai stato realizzato in Scozia pensando agli italiani residenti.La festa in pieno stile italian-scottish si terrà il prossimo 1 febbraio nella Ayr Town Hall grazie anche al contributo di un illustre barghigiano, Aldo
Cecchini, e di tutta la sua famiglia che in Scozia ha due rinomati ristoranti, ad Ayr e a Ardrossan. Sarà l’occasione per degustare i piatti della cucina italiana e per ascoltare e ballare all’insegna di una grande festa italo-scozzese.
Questo sarà probabilmente l’ultimo viaggio ufficiale come sindaco di Sereni e proprio per questo anche il Lord Provost di East Lothian, Sheena Richardson, incontrerà il primo cittadino di Barga per, ancora una volta, sottolineare ufficialmente l’opera svolta in questi anni dall’Amministrazione Sereni mirata a far crescere un legame fra le due terre all’insegna dell’amicizia bargo-scozzese. E proprio per celebrare questa amicizia verrà realizzata una pubblicazione fotografica che raccoglierà tutti i momenti più importanti di questi anni che hanno visto unite le due comunità ad iniziare dal gemellaggio del 2007. Il volume sarà presentato ad Ayr in occasione della festa del 1 febbraio.
Una manifestazione che servirà anche per raccogliere fondi destinati a realizzare gli Italian Cloister Garden, un ampio giardino circondato da un chiostro dove troveranno posto mostre ed una sala congressi tra le altre cose. Al centro sorgerà il monumento simbolico che ricorderà la presenza e il contributo dato dagli italiani in oltre un secolo di vita, di relazioni, di lavoro in Scozia. Il progetto è stato realizzato dall’architetto romano Giulia Chiarini ed è stato già illustrato a enti e istituzioni italiani in diverse visite dell’Arcivescovo Conti in Italia.
“L’iniziativa è lodevole da ogni punto di vista – ha dichiarato in proposito il sindaco di Barga, Umberto Sereni – e merita di essere incoraggiata e aiutata. Sarebbe un vero peccato se non venisse compreso da tutti, in Italia e in Scozia, il vero valore e l’importanza di quanto vuole realizzare il vescovo Conti”.

Tag: , , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.