Falso allarme terremoto

-

Il passaggio di un aereo supersonico, un fenomeno meteorologico, un boato inspiegabile, un terremoto? E’ la domanda che in tanti si sono fatti stamattina a Barga dove tanta gente, verso le 6 del mattino, è stata svegliata da un boato. Le testimonianze sono diverse. Chi parla di un rumore forte, secco, come un tuono, chi di un rombo sordo tipo quello di un sisma e chi riferisce questo parla anche di vibrazioni avvertite insieme al rombo e quindi si dice più che sicuro che si sia trattato di un terremoto.Il fenomeno, ricondotto ad un sisma, sarebbe stato avvertito anche molto più lontano, a Gallicano in particolare. Un barghigiano, che però non ha voluto che fosse reso noto il suo nome, alla stessa ora ha dichiarato non di aver sentito un rombo, ma di aver visto, sopra Barga, una grande scia luminosa che in un attimo è apparsa ed è sparita. Una notizia che però non ha avuto altri riscontri.
Quello che è certo è che sui siti che riportano in tempo reale la rilevazione di terremoti non c’è traccia di nessun evento tellurico verificatosi nella zona ieri mattina e lo stesso ci è stato confermato alla sede dell’Osservatorio Sismico Apuano.
Scartata l’ipotesi sisma rimane probabile quella di un evento meteorologico, quasi sicuramente un tuono, ma molti testimoni dell’accaduto sono scettici, non ci vogliono credere, anche perché, dicono, in quel momento il cielo era solo parzialmente nuvoloso.
Impossibile comunque una spiegazione certa. Resta solo una curiosità che rimarrà tale.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.