LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI

-

La cerimonia si è svolta presso il centro ippico di Barga

BARGA – In una grigia mattinata invernale, Domenica 20 Gennaio, si è svolto presso il maneggio del Club Ippico Barga, organizzato dallo stesso impianto in collaborazione con gli Amici del Cavallo, il tradizionale appuntamento con la Benedizione degli animali, tradizionalmente legata alla Festa di Sant’Antonio, protettore degli animali, che ricorre il 17 gennaio.

La manifestazione si è aperta con una passeggiata equestre verso Barga che ha visto una speciale tappa nel piazzale Matteotti dove la Pasticceria Lucchesi ha offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

Poi il rientro al maneggio attraverso via XXV aprile e qui si è svolta la cerimonia della Benedizione impartita dal Proposto di Barga Don Stefano Serafini.

Sul campo in sabbia presso il Club Ippico erano presenti 25 cavalieri con i propri cavalli e almeno altrettanti proprietari di animali diversi.

Hanno anche partecipato in rappresentanza dell5Amministrazione Comunale, l’Assessore Gabriele Giovannetti e il Consigliere Vittorio Salotti che hanno consegnato un attestato di partecipazione del Comune di Barga a tutti gli intervenuti con i propri animali.

La mattinata si è conclusa come buona tradizione da queste parti con il pranzo presso la taverna del Club Ippico dove c’è stata anche la raccolta di offerte a favore della parrocchia.

Prima di chiudere è doveroso ringraziare per la bella giornata trascorsa il Club Ippico di Barga nella persona del suo Istruttore Sergio Daprà con i collaboratori, gli Amici del Cavallo, il Gruppo Renucci, le autorità intervenute, la macelleria Casci Cesare dell’Arsenale, i Vigili Urbani, tutti i presenti e coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.