BILANCIO POSITIVO PER INFORMAGIOVANI

-

L’assessore alle politiche giovanili Nicola Boggi ha presentato i dati del servizio in un incontro a Palazzzo Pancrazi

BARGA – Cresce anche nel 2007 l’attività dell’Informagiovani come emerge dalla presentazione dei dati annuali sull’utenza. Quest’anno è stata raggiunta la quota dei 4mila contatti.

A illustrare i dati sull’affluenza al servizio, e le prospettive per il 2008, l’assessore alle Politiche Giovanili, Nicola Boggi., nel corso di un incontro a Palazzo Pancrazi. Un anno che è stato anche il consolidamento della rete fra i centri Informagiovani di Coreglia e Borgo a Mozzano e ha visto gettare i presupposti per una fattiva collaborazione con la Biblioteca Comunale verso l’integrazione dei due servizi.

Nell’occasione della presentazione l’assessore Boggi ha fatto anche il punto sulle diverse iniziative volute dall’Amministrazione rivolte a bambini, ragazzi e giovani del territorio. Per i bambini dai 3 agli 8 anni è stato attivato il progetto Amicizie estive, un centro estivo a Fornaci che nel mese di luglio ha raccolto circa 70 adesioni nei comuni di Barga e Coreglia. Prospettive interessanti riguardano anche il Centro Gioco Educativo di San Pietro in Campo: in questi giorni è stato pubblicato il bando per attivare una seconda sezione portando il numero dei piccoli a 18. Inoltre il Centro educativo ospiterà un micro nido grazie a un progetto sperimentale finanziato dalla Regione destinato all’apertura in zona di micro nidi ragnatela.

Nello specifico delle attività dell’Informagiovani, dati alla mano sono molti i ragazzi che si sono rivolti al servizio: si contano oltre 4.000 contatti con un aumento del 10% circa rispetto allo scorso anno.

Ecco in sintesi i dati presentati dall’assessore Boggi, soddisfatto del lavoro svolto dall’ufficio e dalle nuove prospettive. Nell’arco del 2007 il numero di contatti registrato dall’ufficio arriva a quota 4.000 con una buona maggioranza (60%) di ragazze. Una tendenza numerica in linea con il passato, anche per la richiesta avanzata dall’utenza femminile soprattutto rivolta alla ricerca di una occupazione. In generale invece per i ragazzi le richieste più gettonate sono per il lavoro, scuola e università. Aver inserito poi il punto PAAS (Punto di Accesso Assistito ai Servizi digitali) nell’Informagiovani ha incrementato molto l’uso di Internet per l’accesso ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni e per ricerche legate al tempo libero. Solo per il PAAS risultano iscritte 420 persone. Inoltre il servizio si è rivelato utile ai molti turisti che affollano Barga nel periodo estivo, che qui hanno trovato una porta di accesso al centro storico, per informazioni e per la possibilità di consultare internet.

“L’andamento positivo del servizio negli anni e la sua crescita numerica anche per il 2007 – spiega Boggi – sta dimostrando che l’Informagiovani funziona e cattura l’interesse dei ragazzi. Attualmente, e per la prima volta, abbiamo una ragazza in servizio civile ampliando così ancora di più l’offerta a disposizione dell’utenza. Per il 2008 punteremo a una maggiore integrazione con la Biblioteca in modo da offrire nuovi servizi a tutti gli utenti dei due punti, a creare nuove prospettive anche per la sala prove musicale. Lavoreremo anche per rafforzare la rete fra i punti Informagiovani di Barga, Coreglia e Borgo a Mozzano.”

Ecco i servizi messi a disposizione gratuitamente dall’Informagiovani comunale. Notizie, grazie a personale esperto, su lavoro, formazione, università e scuola, concorsi, stage, tempo libero e vacanze studio all’estero, progetti europei, volontariato europeo, servizio civile volontario. Il personale offre anche una mano a stendere un curriculum, lettere di presentazione, a compilare una domanda di assunzione.

L’Informagiovani in Via Marconi 25 a Barga è aperto dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il venerdì anche dalle 10 alle 12 (tel 0583724560; infogiovanibarga@virgilio.it)

www.comune.barga.lu.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.