LA SCOMPARSA DI MONS. PIERO GIANNINI

-

Profondo lutto nella comunità barghigiana

BARGA – Sarà don Stefano Serafini il nuovo proposto di Barga, chiamato dal Vescovo Plotti a sostituire mons. Piero Giannini, scomparso il 1° maggio scorso. Da tempo nella comunità attendeva di conoscere il suo nominativo. La notizia è stata ufficializzata dalla Diocesi di Pisa lo scorso 9 giugno. Don Serafini è nato a Buti nel 1958 e proviene dalla parrocchia di Pontedera dove è stato co-parroco dal 2005 al 2007. E’ stato ordinato sacerdote in Pisa nel 1985 ed in seguito è stato vicario parrocchiale a Bientina e Buti, dall’85 all’88; a San Martino a Ulmiano dall’88 al 2000 e, nello stesso periodo, a Pappiana dal 1994 al 2000. Prima di Pontedera è stato poi parroco di Vico Pisano dal 2000 al 2005.

Non conosciamo don Serafini che speriamo presto di poter incontrare, ma da quello che abbiamo appreso è un sacerdote di ultima generazione, nel senso che la sua missione sacerdotale si rifà più all’innovazione che alla tradizione.

La nomina non è l’unica novità che riguarda il mondo sacerdotale barghigiano dato che sono in vista trasferimenti e nuovi incarichi. E’ stato deciso dalla Curia Arcivescovile un nuovo ordinamento delle parrocchie che fanno parte del vicariato di Barga con la costituzione di due “poli pastorali” facenti capo a Barga e a Fornaci, di cui sono rispettivamente responsabili don Stefano Serafini e don Antonio Pieraccini che quindi lascia il suo incarico nella parrocchia di San Pietro in Campo e Mologno; intorno alla Prepositura di Barga graviteranno le parrocchie di Albiano, Castelvecchio Pascoli, S. Pietro in Campo, Sommocolonia e Tiglio; intorno all’Arcipretura di Fornaci graviteranno le parrocchie di Loppia-Filecchio e di Ponte all’Ania. Sarà inoltre mantenuta la cappellania ospedaliera che viene affidata a don Silvio Baldisseri, trasferito qui da Fornaci.

La notizia è stata confermata il 9 giugno scorso da un comunicato della Curia Arcivescovile che chiarisce anche gli incarichi dei due diaconi presenti nel vicariato, ai quali saranno affidati compiti e servizi che tengano conto delle esigenze dell’intero Vicariato: “i due ’poli pastorali’ di Barga e Fornaci imposteranno e attueranno una pastorale unitaria, rivolta all’intero territorio, privilegiando momenti comuni di formazione dei laici chiamati a compiti di corresponsabilità e servizio ecclesiale, in particolare in ambito catechistico, liturgico, caritativo e sociale, giovanile, familiare – è scritto il comunicato – è da prevedere, dopo opportuna riflessione ed elaborazione di idee condivise, la costituzione di un Consiglio pastorale di Vicariato e di una segreteria pastorale unitaria come strumento di crescita comunitaria, di animazione pastorale e di raccordo con gli orientamenti diocesani”.

Con questa trasformazione lascia anche, per Pisa, il suo incarico di parroco di Loppia, Filecchio, Pedona e Ponte all’Ania anche don Alessandro Pierotti che il prossimo 8 luglio si insedierà a capo della Parrocchia di Buti, paese peraltro di nascita del nuovo proposto di Barga.

Mentre la notizia della nomina del nuovo proposto è stata accolta unanimemente con interesse positivo, la ristrutturazione delle parrocchie ha suscitato diverse proteste e l’invio anche di lettere al Vescovo di Pisa, Mons. Plotti. Le proteste sono venute soprattuto nelle parrocchie di Loppia e di San Pietro in Campo, ma la decisione del Vescovo mons. Polotti sembra inappellabile. Il Vescovo , il prossimo 20 giugno, alle 21 nella sala parrocchiale, sarà a Fornaci per illustrare tutte le novità ai fedeli delle parrocchie del Vicariato.

Per quanto riguarda l’insediamento del nuovo proposto di Barga, la data probabile sembra quella del prossimo 1° luglio quando si terrà una Santa Messa solenne in Duomo. Stessa data è stata fissata per l’insediamento a Fornaci di don Antonio Pieraccini.

dovrebbe svolgersi in Duomo una cerimonia solenne con la partecipazione del Vescovo della Diocesi di Pisa, Mons. Alessandro Plotti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.