Buone nuove: Locanda di Mezzo tra i ristoranti della Guida dell’Espresso

-

C’è un po’, anzi tanto di Barga nella nuova guida “I ristoranti d’Italia” de L’Espresso.

Oggi, alla stazione Leopolda a Firenze, la presentazione della nuova edizione della prestigiosa guida che raccoglie i migliori ristoranti italiani e che da anni è considerata un punto di riferimento indiscutibile per i riconoscimenti alla più eccelsa ristorazione italiana; tra la selezione dei ristoranti inseriti della provincia di Lucca, unico della Valle del Serchio, c’è anche la Locanda di Mezzo di Giulio Turriani e Francesco Piacentini.

La bella notizia Giulio e Francesco l’hanno appresa oggi, sfogliando la guida durante la presentazione: “Era nell’aria, qualche cosa si sapeva – come ci dice Giulio – ma non c’era stata nessuna conferma e la cosa ha ci ha fatto molto piacere”.

Insomma una gran bella cosa, che ha riempito di orgoglio i due giovani proprietari di questo locale barghigiano che nel giro di pochi anni è divenuto, non a caso, uno dei ristoranti più ricercati per gusti e personalità, dell’intera vallata.

La Locanda di Mezzo porta così Barga e la Valle del Serchio nella guida dell’Espresso che così ne parla: “Barga è un delizioso paese nel limite tra la Valle del Serchio e la Garfagnana. Dentro le mura, nelle cantine di un antico palazzo, un locale semplice con una cucina sorprendente: per territorialità in piatti come la trota fario marinata; per tecnica nel polletto cotto a bassa temperatura con le taccole; e per le idee, con la lasagnetta croccante ispirata alla ricetta di Massimo Bottura. Carta dei vini non solo nazionale, ma con spazio al distretto biodinamico di Lucca”.

Che dire, proprio

una notevole recensione. Che rende onore in verità alle tante bontà, allo stile, alla professionalità, alle eccellenze che sono racchiuse in questo ristorante di casa nostra.

Ottimo. Siamo contenti, veramente tanto, per Guido e Francesco ai quali inviamo i nostri complimenti per questo importante riconoscimento.

Complimenti che estendiamo anche all’amico Gabriele Da Prato del Podere di Concori nel comune di Gallicano che con il suo vino biodinamico Il melograno ha ottenuto sempre nella solita guida l’eccellenza.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.