Nella Valle del Bello dove è finito il Buono?

-

Fa riflettere il posto pubblicato da un cittadino barghigiano, Roberto Funai, sulla pagina Facebook “Sei di barga se…” dove appunto i barghigiani pubblicano riflessioni, ricordi, foto, eventi riguardanti la Barga di oggi e di ieri.

Funai si dice in particolare turbato da una valle, quella del Serchio, dove è rimasto il bello, ma dove è sparito il buono.

Il buono per Funai, è sparito in particolare dal cuore della gente. Lo dice riferendosi ai commenti intrisi di odio razziale di alcuni sui concittadini. A colpirlo i posti razzisti di un ex compagno di classe.

“Vedo un sacco di foto bellissime su questo gruppo. Come diceva il Pascoli questa è la valle del bello e del buono. Il bello è rimasto, cosa ne è stato del buono? C’è a Barga un ragazzo della mia età, eravamo nella stessa classe alle elementari, ricordo che ci scambiavamo le videocassette dei cartoni Disney, era un bambino tranquillo, generoso per quanto ricordo. La famiglia è una famiglia né più né meno come la mia, per quello che ne so gente onesta, grandi lavoratori, sono anche amici di famiglia, posso garantirvi che il padre non è un padre autoritario o violento e la madre non è una tossicodipendente o una psicopatica, un contesto familiare insomma nella “norma”. Eppure in lui qualcosa si è rotto. Dopo molti anni l’ho ritrovato su fb qualche tempo fa e solo oggi mi sono reso conto che tra le foto delle serate con gli amici e quelle dei pranzi in famiglia compaiono dei post intrisi di odio razziale. Non è tanto quello che mi ha lasciato stupefatto e amareggiato, quello che mi ha buttato più di tutto a terra è stata la superficialità con la quale parla di certi “loro”, intendendo credo genericamente tutti gli Africani o forse gli islamici o forse ancora tutte le popolazioni di colore: mi pare di capire che nemmeno lui abbia ben chiaro a chi è diretto il suo odio”

Funai prosegue:

“L’ultimo suo post contro questi “loro” è stato prontamente commentato da diversi ragazzi più o meno coetanei con posizioni ancora più estreme tanto da inneggiare a eventuali pallottole in mezzo alla fronte. Allora ripeto la mia domanda: che ne è stato del buono? Sei di Barga se non solo ami il bello ma anche il buono”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.