Che vento venerdì mattina, attenzione se andate in montagna

-

Un nucleo di aria fredda si sta ammassando alle Alpi e riuscirà a valicarle durante le prossime ore apportando un nuovo generale peggioramento, più marcato lungo le regioni adriatiche, associato ad un ulteriore, seppure temporaneo, calo delle temperature.

Sulle nostre zone i maggiori effetti, fatto salvo un possibile, rapido passaggio di rovesci nelle prime ore di venerdi, sarà l’aumento della ventilazione di grecale con raffiche molto forti in montagna, sopratutto sui crinali. Chi ha intenzione di recarsi in Appennino nelle prossime ore dovrà tenerne di conto.

Come spesso avviene nella stagione estiva il passaggio instabile sarà di breve durata perchè già a partire dal pomeriggio il vento tenderà a diminuire lasciando presagire un fine settimana tranquillo, ben soleggiato e con temperature massime mai superiori ai 30 gradi.

Venerdi 15 luglio: possibile rapido passaggio di rovesci o brevi temporali nella prima mattinata seguito da un rapido aumento della ventilazione di grecale con forti raffiche in montagna. Migliora tra pomeriggio e sera con cessazione del vento e clima decisamente piu fresco.

Sabato 16 – Domenica 17 luglio: tempo buono, ben soleggiato con temperature massime inferiori ai 30 gradi. Possibili addensamenti in Appennino nelle ore piu calde.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.