Lavori in piazza Galletto, finalmente risolte alcune criticità

- 1

Sono in fase di completamento i lavori che dai giorni scorsi hanno interessato piazza Galletto, all’imbocco di via di Borgo a Barga.
Da anni la piccola piazza, su cui si affacciano cinque abitazioni, presentava problemi nella pavimentazione che lentamente si era abbassata formando dislivelli pericolosi per i passanti. Questo fenomeno aveva causato anche il deterioramento di un muro di cinta che, non più sorretto nelle fondamenta, si era crepato e nei mesi scorsi era stato abbattuto dai proprietari per evitare un ineluttabile crollo.

Il fenomeno di sprofondamento della pavimentazione di piazza Galletto è da ascrivere ad ora acclarate perdite nelle tubazioni delle acque reflue che vi passano sotto (danno probabilmente causato dai lavori di metanizzazione avvenuti negli anni ’90), che lentamente hanno dilavato il materiale di riempimento causando l’abbassamento della piazza ma non solo: a causa delle falle nelle tubazioni di raccolta delle acque piovane, che quindi venivano disperse ne terreno, più di una volta, nei casi di pioggia abbondante, si è verificato l’allagamento di alcune cantine delle case della piazza.

Dopo numerose segnalazioni iniziate già negli anni scorsi, il Comune ha deciso di mettere mano alla piazza andando a risolvere i problemi che l’avevano indebolita. Gran parte dell’intervento è stato compiuto dal gestore delle acque GAIA, che ha sostituito alcuni metri di tubazioni incriminate mentre il comune ha speso circa 1500 euro per sistemare quanto di sua competenza.

Tag: , , ,

Commenti

1


  1. R: Lavori in piazza Galletto, finalmente risolte alcune criticità
    Era l’11 GENNAIO 2014 quando il Giornale di Barga pubblicava l’inizio dei lavori in Piazza Galletto. Ci sono voluti DUE ANNI.°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°Al via i lavori per Piazza Galletto, Via Lato e Via del Giardino 11 gennaio 2014 | Il numero di Gennaio 2014 – Pubblicato in: Cronaca Al via i lavori per Piazza Galletto, Via Lato e Via del GiardinoCirca 33 mila euro per la manutenzione straordinaria di alcune strade e vie di Barga. Il progetto è stato approvato in dicembre dalla giunta municipale. I lavori riguardano l’annoso problema dello sprofondamento del piano di piazza Galletto, che sta interessando anche il muro di recinzione di una privata abitazione. I lavori, a questo punto,dovrebbero partire presto con l’obiettivo di rifare la pavimentazione, ma anche di capire i motivi del problema. A rischio, infatti, potrebbe essere anche la caduta del muro di recinzione che peraltro si affaccia sulla frequentatissima via di Borgo.Altro intervento riguarderà la strada di via lato con il rinnovamento della illuminazione pubblica. Lavori si terranno anche in un tratto di via del Giardino (tra gli incroci di via Mordini e di via Canipaia), con il rifacimento della pavimentazione in cemento da tempo dissestata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.