Clown dottori e giardinieri. Così i dipendenti Kedrion all’Ospedale di Barga

-

Per qualche ora clown dottori, ma anche giardinieri o semplici addetti a rendere più confortevole la vita e la degenza all’interno di un ospedale. Piccole, grandi cose che possono servire a far sentire bene gli altri; e che poi alla fine sono anche il modo migliore per far sentire bene noi stessi.
Hanno sperimentato questo una quarantina di dipendenti di Kedrion Biopharma, l’azienda di Castelvecchio Pascoli leader in Italia nel settore dei plasmaderivati, impegnati oggi pomeriggio, giovedì 28 gennaio, nel progetto della Cooperativa Sociale “Chez nous, …le cirque!” di Cascina (Pisa) che ha organizzato alcune attività sociali presso l’ospedale San Francesco di Barga. Per un pomeriggio i dipendenti Kedrion hanno lasciato le loro mansioni lavorative e si sono buttati a capofitto in alcune mansioni speciali: hanno svolto, nei reparti di Pediatria, Neonatologia e Ostetricia, alcune attività in corsia con i clown dottori della cooperativa; si sono dedicati alla decorazione degli interni, con l’installazione di poster e adesivi murali con immagini Disney e fotografie donate da Kedrion Biopharma; sono divenuti giardinieri rinnovando vasi e aiuole all’esterno dell’ospedale.
Il progetto rientrava nell’ambito delle iniziative di responsabilità sociale di Kedrion Biopharma ed è stato accolto con particolare favore dall’azienda ASL Toscana Nord Ovest presente alla giornata con la referente delle attività sanitarie per Lucca e Valle del Serchio Michela Maielli e la referente del presidio ospedaliero della Valle del Serchio (stabilimenti ospedalieri di Barga e Castelnuovo) Romana Lombardi che hanno espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa: “Un progetto interessante per i nostri stabilimenti ospedalieri – ha affermato in particolare Michela Maielli – che può contribuire a portare un sorriso a bambini e adulti ricoverati ed ai loro parenti.
In particolare la presenza dei medici clown nelle nostre strutture (a Lucca si tratta di un’esperienza ormai consolidata) è sempre stata molto apprezzata dagli utenti e anche dal nostro personale. Iniziative come queste rappresentano, infatti, occasioni di incontro e di svago, che rendono più sostenibile la permanenza in ospedale”.
Per i dipendenti Kedrion non si è trattato solo di poche ore di impegno, visto che la loro formazione da parte della Cooperativa “Chez nous, …le Cirque!” era iniziata in questi giorni.
“Kedrion Biopharma – ci ha dichiarato Massimiliano Pieralli, direttore vendite Italia di Kedrion – ha aderito all’iniziativa di “Chez nous, …le cirque!”, come farà in futuro con altri progetti simili, perché condivide l’idea che il sorriso e la gioia siano di grande supporto e possano dunque accompagnare il miglioramento delle condizioni di salute dei pazienti. Le persone di Kedrion, insieme agli altri membri della comunità, possono contribuire a donare gioia a chi ne ha bisogno, e da sempre l’azienda guarda al benessere di coloro che beneficiano dei suoi prodotti, così come a quello delle comunità in cui opera. Questa iniziativa si colloca nel quadro dei progetti annuali che, dagli Stati Uniti all’Ungheria, Kedrion Biopharma promuove a fianco del no-profit, e che rappresentano un valore aggiunto per l’azienda e per i pazienti: permettono, infatti, di intensificare la presenza all’interno delle comunità, con l’obiettivo ultimo di lasciare ogni posto migliore di come è stato trovato”.
La Cooperativa Sociale ONLUS “Chez nous, …le cirque!” opera da anni nel campo sanitario con progetti di Clown terapia negli ospedali di Pontedera, Lucca, Pisa, Empoli e Massa, e porta avanti attività educative come la Scuola di Circo, che si rivolge a bambini, adulti e persone diversamente abili. “Chez nous, …le Cirque!” propone, inoltre, un Museo – l’unico in Italia interamente dedicato al mondo del Circo –, conferenze, seminari, progetti scolastici, corsi di formazione, team building aziendali, spettacoli ed eventi: tutti strumenti utilizzati per avvicinare il grande pubblico ad una realtà immensa, profonda e gioiosa, perché il mondo del circo racchiude in sé un grande patrimonio artistico e culturale da tutelare e diffondere.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.