Mercoledi tornano le nubi e qualche fenomeno, giovedi e venerdi grecale in azione

-

L’inverno è arrivato e con esso la prima neve sui monti, i primi venti freddi, le prime gelate, non molto intense in verità, nei fondovalle. Adesso una nuova depressione si scaverà sui mari occidentali ma scorrerà piuttosto velocemente verso sud apportando un pò di nubi e qualche precipitazione, nevosa oltre i 1000 metri, nella giornata di mercoledi seguita da un rapido miglioramento nei fondovalle con venti di grecale in rinforzo.

Sarà proprio il grecale il protagonista delle giornate di giovedi e venerdi con ancora addensamenti in Appennino e nevicate sui versanti esposti ad est fino intorno ai 500 metri ma con tendenza ad ulteriore miglioramento per il venerdi quando il cielo si presenterà maggiormente sgombro da nubi.

Nessun problema in vista neppure per il week end ma di questo ne riparleremo venerdi sera.

Mercoledi 25 novembre: cielo nuvoloso sin dal mattino con qualche possibile precipitazione nell’arco della giornata, nevosa oltre i 1000 metri. Dal tardo pomeriggio-sera migliora con venti di grecale in rinforzo. Temperature in calo nei valori massimi, in lieve aumento le minime.

Giovedi 26 novembre: addensamenti in appennino con neve sulle cime e sui versanti esposti allo sconfinamento da stau. Tende a migliorare con il passare delle ore. Maggiori aperture nel fondovalle con vento moderato, a tratti forte. Temperature in lieve calo.

Venerdi 27 novembre: cielo sereno con ancora un pò di grecale in attenuazione. Gelate nella notte.

David Sesto

Si ringrazia Paolo Rocchi per la foto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.