Ultimi giorni miti, da sabato pomeriggio saremo in inverno

-

Finalmente ci siamo! Per un appassionato meteo questo è uno dei momenti migliori dell’anno (secondo solo alle nevicate): dopo settimane intere di assoluto dominio dell’alta pressione con giornata monotone, uggiose, prive di luminosità ecco che da nord le “truppe” del Generale Inverno si sono messe in marcia verso le latitudini meridionali, arriveranno alle Alpi della sera di venerdi e proveranno ad aggirarle nella successiva giornata di sabato apportando un deciso cambio di circolazione con un rinforzo dei venti ed un sensibile un calo delle temperature nell’ordine di 10-12 gradi.

Affronteremo il dettaglio del tempo del week end nell’articolo che uscirà nella serata di venerdi, al momento ci basti sapere che per almeno 2-3 giorni avremo il primo assaggio della stagione invernale dove l’unica cosa certa saranno i valori termici che si porteranno sotto le medie del periodo di alcuni gradi, non mancherà sicuramente il vento, potremo avere qualche precipitazione e la prima neve in montagna ma abbiamo bisogno di altre 36 ore per una previsione dettagliata.

Per la giornata odierna non avremo nessuna variazione significativa, le solite nubi basse, le solite nebbie, il solito tasso di umidità molto elevato accompagnato da temperature molto miti.

Venerdi, invece, inizieremo a risentire dei primi segnali di cambiamento e, tra pomeriggio e sera, avremo un deciso rinforzo del vento di libeccio (attenzione ai forti venti ed alle mareggiate sulla costa) con una prima, lieve, diminuzione delle temperature.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.