Debole peggioramento in arrivo

- 1

Una perturbazione di origine atlantica sta provando ad abbordare il nostro Paese ma, per effetto dell’alta pressione presente, andrà in frontolisi ovvero, tenderà a sfaldarsi ed a perdere forza con effetti decisamente scarsi in termini di precipitazioni cumulate. Nella mappa di apertura, tratta dal nostro WRF di previsione realizzato in collaborazione con Centrometeo, vediamo la stima della quantità di pioggia prevista nella mattina odierna.

Molte nubi, e poche piogge, per questo mercoledì appena iniziato, il tutto in un contesto di temperature in netto aumento nei valori minini notturni, sia per effetto della rotazione da sud delle correnti alle varie quote, sia perchè la copertura del cielo non favorisce la dispersione del calore verso l’alto, in calo per quanto riguarda le massime.

Il tempo tenderà a migliorare lentamente già in serata, il rischio pioggia diminuirà e nella mattina di domani, dopo qualche incertezza, avremo il ritorno del sole, in maniera più convinta durante il pomeriggio prima di un week end che si prospetta nuovamente molto bello, con tanto sole e temperature in aumento nei valori massimi.

Mercoledi 4 novembre: cielo molto nuvoloso con qualche debole pioggia possibile ma di scarsa entità. Tende a migliorare nella sera. Temperature massime in calo, minime stazionarie.

Giovedi 5 novembre: al mattino residue incertezze ma tendenza a schiarite sempre più ampie fino a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso durante il pomeriggio. Temperature minime in calo nella notte su giovedi, in aumento le massime.

Tendenza: week end bello e soleggiato

David Sesto

Commenti

1

  1. Ferruccio Bertoli


    R: Debole peggioramento in arrivo
    Grazie David, come sempre un eccellente servizio per la nostra collettività.Ferruccio Bertoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.