Addio, Albano

-

Da tanto tempo non ci sentivamo, ma ogni tanto incrociavo i suoi posto su Facebook. Abbiamo condiviso alcuni momenti dell’infanzia e dell’adolescenza quando abitava nella casa vicino al cimitero, a pochi passi dal Lato; con lui ho fatto memorabili immersioni in quel del Boccale o di Calafuria a Livorno. Con lui ho preso parte ai corsi per avanzare di grado nella subacquea. Nei primi anni della sua avventura artigianale a Bagni di Lucca, dove abitavo in quegli anni, non c’era sabato o domenica che non lo andassi a trovare quando il suo forno era situato a nord del paese, in una piccola botteghina gestita con la sorella Alba. Da quella piccola realtà nacque poi la più grane attività aperta gli anni successivi sul Brennero, nei pressi di Ponte a Serraglio

Poi ci siamo persi di vista, ma mai del tutto grazie a Facebook.

Di lui. Di Albano Fini, ricordo la simpatia, la semplicità, la schiettezza, ma anche le focacce ed il pane stellari. Ricordo le risate che mi ha fatto fare ogni volta, prima di scendere sotto il pelo dell’acqua, come la volta che con l pallone segnasub riuscì a rovinare la pesca a diversi pescatori di Calafuria, costretti a tagliare il filo per recuperare le canne… Il suo sorriso divertito dopo essere emersi, alle urla dei pescatori, non lo dimenticherò mai.

Ora non c’è più anche l’Albano. Se ne è andato ieri a 51 anni, improvvisamente. Come succede purtroppo spesso a tanta gente giovane, piena di vita e di sogni ancora da relizzare, con tante cose ancora da dire; che non i aspetteresti di perdere o di non vedere più e che nel giro di pochi secondi ci lascia per sempre.

La sua improvvisa scomparsa ha sconvolto in tanti a Barga ed in tutta la Vale del Serchio dove era conosciuto per il suo pane, per il suo lavoro, per il suo impegno nel Movimento 5 stelle. Dove tanti gli volevano bene per la sua innata simpatia. Sui social media una valanga di messaggi di sconforto e di solidarietà per la sua famiglia

Lascia la mamma e la sorella Alba e di sicuro in tanti si stringeranno attorno al loro dolore, il giorno delle esequie di Albano, che si terranno lunedì 2 novembre nella chiesa di San Francesco alle 16,30.

Addio, Albano. Un giorno, dove o in che forma non so, ci ritroveremo. Torneremo ricordare gli anni memorabili delle nostre immersioni e sono certo che non mi risparmierai una di quelle tue battute disarmanti che mi facevano sempre sorridere.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.