Martedi e mercoledi con qualche pioggia

- 1

Passate le festività di Ferragosto tradizione vuole che si consideri l’estate ormai finita, in giro per la strada, nei negozi, in coda alla posta o in banca è tutto un fiorire di questo “luogo comune” che, anche quest’anno, riempie la bocca delle persone. In effetti qualcosa è cambiato, l’aria è decisamente più fresca e durante la sera la maglia a maniche lunghe inizia a rendersi necessaria ma da qui a dichiarare l’estate “morta” ce ne corre.

Dopo settimane intere di temperature africane con valori sopra la media sia nei valori massimi che in quelli minimi, le correnti atlantiche stanno apportando un deciso ricambio d’aria ed occasioni per piogge, rovesci e temporali. Ad onor del vero le nostre zone sono state saltate quasi in modo chirurgico dai fenomeni più intensi e, dai primi di luglio ad oggi, sono caduti circa 15 mm di pioggia: una vera e propria miseria per la Natura particolarmente assetata.

Nuove occasioni per avere qualche pioggia più organizzata le avremo nella mattina di domani, martedi, ed in quella successiva di mercoledi quando da ovest giungeranno nuove nubi in seno alle correnti occidentali unitamente ad aria ancora più fresca in quota (dalla -12 alla -16 a circa 5500 metri) che favoriranno lo sviluppi di nuovi fenomeni temporaleschi.

A seguire il tempo tornerà ad essere maggiormente stabile almeno sino a tutto il week end con temperature molto gradevoli in attesa di capire se l’ultima settimana di agosto vedrà, o meno, un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Lunedi 17 agosto: tempo nel complesso buono salvo qualche addensamento ma senza conseguenze. Temperature massime in calo ed ovunque inferiori ai 30 gradi. Minime notturne comprese tra i 12 ed i 14 gradi.

Martedi 18 agosto: al mattino cielo nuvoloso con qualche possibile precipitazione in esaurimento con il passare delle ore. Migliore il tempo al pomeriggio prima di un nuovo peggioramento nella notte su mercoledi. Temperature massime in ulteriore lieve diminuzione. Venti occidentali.

Mercoledi 19 agosto: cielo molto nuvoloso con possibil rovesci o temporali, più probabili al mattino. Tendenza al miglioramento durante il pomeriggio con residui fenomeni possibili. Miglioramento più deciso in serata.

SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

David Sesto

Commenti

1


  1. R: Martedi e mercoledi con qualche pioggia
    Grazie, AP! How blessed you are to know Gromignana so intlmateiy! My husband and I were just going through our photos again last night and we are amazed how much that beautiful area has remained such a part of us. We plan to visit southern Italy some day, but we both agree it will be hard not to make a return visit and stay in the villa. I’m so glad you stumbled across my blog and took the time to let me know about your ties to it. It truly made my day! A presto, DeeDee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.