Sabato peggioramento temporalesco, domenica tornerà il sole: l’estate continua!

-

Dopo settimane intere di caldo, sole e temperature nettamente sopra la media del periodo ecco che le carte piazzano un parziale spiraglio nella perdurante siccità. Nella mattina di domani, sabato 25 luglio, un calo dei geopotenziali, associato al transito di aria più fresca ed instabile in quota (-12 gradi a 5700 metri circa) favoriranno la nascita di un sistema temporalesco sul mar ligure e sul tirreno settentrionale che, sospinto dalle correnti da ovest alle varie quote, si spingerà fino nell’interno.

Come sempre succede quando si parla di peggioramenti temporaleschi spesso i dettagli in sede di nowcasting, ovvero di monitoraggio in tempo reale dell’evoluzione su satellite e rada, possono fare la differenza per capire quale zona sarà interessata dai fenomeni più intensi.

Si tratta, comunque, della possibilità più concreta per avere il ritorno delle piogge sulle nostre zone dopo settimane intere di tempo stabile.

Chi spera in una perturante frescura resterà deluso perchè il calo di 3-4 gradi rispetto ai valori attuali riporterà le temperature in piena media di valori estivi con massime comunque superiori ai 30 gradi. Andrà meglio nelle ore notture, sopratutto tra sabato e domenica grazie al calo dell’umidità ed alla minore, o totale assente, percezione di afa.

Il tempo migliorerà già dalla sera di sabato e domenica ci sono tutti i presupposti per vivere una bellissima giornata estiva con cielo sereno, terso e con temperature veramente molto piacevoli.

Sabato 25 luglio: peggiora sin dal mattino con temporali in arrivo da ovest. Stante la grande energia accumulata nei bassi strati i fenomeni potranno assumere carattere di forte intensità con grosse differenze in termini di cumulate finali anche nello spazio di pochi km. Non si escludono locali grandinate e colpi di vento. Tende a migliorare dal primo pomeriggio con ancora un pò di instabilità in appennino e nelle zone ad esso più vicine. Miglioramenti deciso dal tardo pomeriggio e serata con cielo nuovamente sereno.

Domenica 26 luglio: cielo sereno al mattino con temperature minime nuovamente inferiori ai 18 gradi e piacevole sensazione di frescura. Al pomeriggio possibile instabilità pomeridiana in montagna con qualche addensamento ma con scarsa possibilità di precipitazioni. Temperature massime intorno ai 30-31 gradi.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.